Le ragioni che possono indurre una persona a decidere di assumere degli integratori nutraceutici sono molteplici.

Questi prodotti, tra l’altro, hanno il pregio di contribuire a stimolare il metabolismo basale, soprattutto se contengono la capsaicina: si tratta di una sostanza che si trova nel peperoncino piccante e che si pensa possa accrescere il dispendio energetico nel caso in cui venga assunta in modo continuativo, oltre a stimolare il sistema simpatico.

L’EGCG, invece, è uno dei polifenoli più attivi dal punto di vista metabolico: è uno dei principi attivi del the verde, insieme con la caffeina.

Gli integratori nutraceutici per dimagrire

Se si sceglie di ricorrere agli integratori nutraceutici, è possibile ovviamente anche acquistarli online, ad esempio su siti come questo, dove abbiamo trovato un buon assortimento di nutraceutici prodotti in italia, cosa non da poco.

Si può optare per gli integratori anche per perdere peso, tenendo comunque presente che non si tratta di prodotti miracolosi che fanno dimagrire da soli: insomma, la loro assunzione deve sempre essere prevista nel contesto di uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata di cui non facciano parte cattive abitudini dal punto di vista dell’alimentazione.

Di certo l’uso di integratori nutraceutici costituisce un prezioso sostegno al percorso alimentare, a condizione che non si decida di assumerli senza prima aver sentito il parere del proprio medico: è sempre fondamentale, infatti, una meticolosa e dettagliata anamnesi.

Sarebbe auspicabile, poi, privilegiare i prodotti derivanti da aziende che si basano su metodi biologici.

Quali integratori nutraceutici si trovano in commercio

La perdita e il controllo del peso sono solo due dei numerosi obiettivi che possono essere raggiunti con l’assunzione di integratori nutraceutici.

Altri, per esempio, vengono consigliati per incrementare le difese immunitarie, oppure per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule, o ancora per disinfiammare.

Ma non è tutto, perché esistono perfino integratori nutraceutici che aiutano a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, o che combattono i dolori alle articolazioni o, ancora, che promuovono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

Tutto quello che c’è da sapere a proposito della nutraceutica

La parola nutraceutica deriva da nutrizione e farmaceutica, due termini che sono stati fusi l’uno con l’altro per dare vita a una disciplina che studia i principi attivi e i componenti di quegli alimenti che hanno un effetto positivo sul benessere e sulla salute delle persone, con riferimento in particolare al trattamento e alla prevenzione delle malattie.

È un po’ come dire che ci si può curare mangiando, fermo restando che nessun integratore può sostituire i farmaci o le terapie prescritte da un medico. Non si può prescindere da un approccio scientifico per conoscere le caratteristiche degli integratori nutraceutici, che non a caso sono oggetto di indagini sperimentali e test.

Gli effetti degli integratori nutraceutici

Quasi tutti gli integratori nutraceutici sono di origine vegetale, in quanto vengono realizzate con sostanze che si trovano nella verdura o nella frutta: è il caso, tra gli altri, dei polifenoli, dei fitosteroli, delle proteine di soia o delle fibre.

Questi integratori alimentari hanno diversi effetti, a seconda della loro composizione: ci sono quelli che aiutano a prevenire le patologie degenerative e quelli che favoriscono il mantenimento del benessere; ma non mancano gli integratori nutraceutici di supporto agli sportivi, così come i prodotti che regolano le funzioni intestinali o rendono il sistema immunitario più forte.

Ciò che è certo è che si sta parlando di una realtà in evoluzione e in continua espansione, sia dal punto di vista scientifico che a livello medico.

I prodotti nutraceutici

Si considerano prodotti nutraceutici quelli che migliorano la salute, prevengono le malattie croniche, promuovono la longevità, rallentano il processo di invecchiamento o supportano specifiche funzioni fisiologiche. Essi sono associati al cosiddetto functional food, una categoria che comprende alimenti fortificati, e cioè arricchiti con molecole che garantiscono una integrazione di nutrienti appropriata.

Gli integratori veri e propri, possono contenere estratti di origine vegetale e fibre, ma anche acidi grassi essenziali, aminoacidi o vitamine. In genere sono in forma di compresse o di capsule, e ciò ne favorisce l’assunzione. Sempre nell’ambito di uno stile di vita equilibrato e seguendo un regime alimentare il più possibile sano.