L’estate è alle porte e con essa iniziano i preparativi per la tanto agognata prova costume.

Se durante l’inverno ci si è lasciati un po’ andare e gli spuntini calorici hanno avuto la meglio sulle sessioni di workout, è necessario correre subito ai ripari e ritornare in forma. Un valido aiuto, in questo senso, proviene dall’integratore di acido linoleico coniugato (CLA).

Ma cos’è questa sostanza? L’integratore cla a cosa serve nello specifico?

Scopriamo tutte le proprietà di questo composto e quali sono i benefici che può produrre nell’organismo umano.

L’acido linoleico coniugato è un acido grasso che si trova naturalmente in molti alimenti di origine animale e, quando assunto tramite integratore in abbinamento ad una dieta bilanciata e regolare attività fisica, può contribuire alla riduzione del grasso corporeo e all’aumento della massa muscolare.

Per questo motivo, sembra essere anche molto indicato per i soggetti particolarmente sportivi.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’acido linoleico coniugato impedisce il deposito di grasso e contribuisce a trasformare lipidi e glucosio in energia immediata per l’attività sportiva.

Per l’assunzione dell’integratore CLA non è necessaria una prescrizione medica, trattandosi di un prodotto naturale, ma è sempre bene sottolineare che questi composti vanno assunti con parsimonia.

Gli integratori, come suggerisce il nome stesso, servono infatti ad integrare alcune sostanze nutritive quando queste sono carenti nella regolare alimentazione, pertanto non possono e non devono essere considerati sostitutivi dei pasti nè bisogna esagerare con l’assunzione.

Il rischio, infatti, è quello di non vedere gli effetti sperati e ottenere, piuttosto, controindicazioni dannose per la salute.

Per approfondire l’argomento vedi: