L’arrivo delle stagioni più fredde, insieme agli sbalzi di temperatura e il clima instabile, porta con sé i tanto noti quanto fastidiosi sintomi influenzali.

Presto o tardi, tutti dobbiamo fare i conti con virus e batteri che mettono alla prova il nostro corpo e, in particolare, la gola che è quella che ne risente per prima.

Nei casi meno gravi un valido aiuto ci è dato piante, veri e propri rimedi naturali per il mal di gola e per tantissimi altri disturbi che affliggono la salute nel periodo invernale.

Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di curarsi in maniera naturale senza fare ricorso ai prodotti farmaceutici.

Le proprietà e i benefici delle piante, infatti, sono più apprezzati in quanto provocano decisamente meno effetti collaterali dei farmaci che, al contrario, nella maggior parte dei casi sono di origine sintetica.

Non solo, la loro azione è data dall’insieme dei principi attivi e composti che si trovano naturalmente nella pianta (fitocomplesso), pertanto i benefici riscontrati sono maggiori e diffusi. Il tutto ad un prezzo inferiore di quello dei prodotti di farmacia.

Uno dei rimedi naturali più efficaci per il mal di gola è il limone. Assunto sotto forma di olio essenziale concentrato, ha funzione antisettica, antibatterica e antibiotica.

L’olio essenziale di limone, infatti, aiuta a disinfettare il cavo orale da batteri e lo protegge dalle infezioni, a beneficio dei dolori che si provano durante la deglutizione.

Inoltre, il limone è anche un efficace immunostimolante, quindi è ideale per prevenire le infezioni durante il cambio stagione.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.cure-naturali.it/articoli/rimedi-naturali/oli-essenziali/olio-essenziale-limone-per-mal-di-gola.html
  • https://www.tuttogreen.it/rimedi-naturali/