Il polimero del cloruro di vinile, più comunemente chiamato PVC, è un materiale largamente utilizzato in vari settori industriali per la sua versatilità d’impiego. Viene anche utilizzato per produrre finestre e porte per le sue proprietà che lo rendono un materiale ad alto risparmio energetico e di natura economica.

Vantaggi e svantaggi dei serramenti in PVC

In passato si pensava che l’utilizzo in PVC fosse dettato unicamente dal suo basso costo di posa e manutenzione. Oggi invece il pensiero si è spostato facendo prevalere i numerosi vantaggi che ha l’utilizzo di questo materiale. Il PVC è sicuro e rafforzato da barre di ferro che lo rendono ignifugo isolando la casa anche in caso di incendi. Gli infissi in PVC isolano termicamente e acusticamente gli ambienti in modo da garantire il massimo risparmio energetico e il massimo comfort. I colori base del PVC sono il bianco e l’avorio, a cui è possibile applicare delle pellicole per conferirgli qualsiasi colorazione, ma questo fa aumentare i costi per la posa dei serramenti.

Meglio infissi in PVC o in legno?

Nello scegliere i serramenti è bene tenere in conto tutte le variabili a cui si può andare incontro. Prendendo in considerazione il parametro della manutenzione il PVC è sicuramente migliore rispetto al legno che ha un bisogno di cura ed attenzioni maggiori. A parità di qualità l’isolamento termico e acustico è alto per tutti e due i materiali con un costo maggiore di montaggio dei serramenti in legno rispetto a quelli in PVC. A differenza degli infissi in PVC, però, il legno non ha i limiti dimensionali della superficie delle porte e delle finestre così da renderli più versatili e maggiormente fruibili in ogni circostanza.

Per approfondire puoi consultare anche: