Seppur si possa erroneamente credere che sia una malattia ormai superata, la Legionellosi è ancora presente. Scaturisce per via della Legionella, un batterio che può essere ancora presente spesso in alcune determinate situazioni.

Ma come si può eliminare la legionella dall’acqua? Cerchiamo di fare chiarezza.

Che cos’è la Legionella e come si diffonde

Appartenente alla famiglia batterica delle Legionellaceae, la Legionella è un particolare batterio che si trova in maniera particolarmente diffusa soprattutto nei pressi di stagni, fiumi o acque sorgive. Ma la sua presenza non è solamente a livello naturale: si può trovare, infatti, anche in bacini idrici artificiali, come ad esempio le piscine, le tubature, ma anche negli impianti di areazione, come i condizionatori. La diffusione e il contagio verso l’uomo avvengono mediante l’inalazione delle sue stesse particelle nell’aria, in prossimità delle zone contaminate: queste goccioline possono entrare agevolmente in contatto con le vie respiratorie e provocare diverse tipologie di infezioni, meno o molto gravi.

Eliminare efficacemente la Legionella dall’acqua

Per poter eliminare efficacemente la Legionella dall’acqua sarà importante attivare una manutenzione corretta, e con una certa cadenza, degli impianti idrici della nostra casa: tra questi, è possibile ad esempio installare dei filtri, dediti ad eliminare il calcare e batteri, sui rubinetti. Esistono però anche alcuni consigli più pratici per scongiurare la presenza della Legionella: tra questi, il fatto di lasciar scorrere l’acqua calda qualche secondo prima di poterla utilizzarle, rimanendo a distanza dal rubinetto.

Un’altra buona abitudine potrà essere quella di evitare diffusori a spruzzo quando si irriga il proprio giardino, ed evitare di lasciarli al sole. Infine, sarà sempre consigliato effettuare anche una buona igiene dei serbatoi che prevedono di accumulare acqua, effettuandone lo svuotamento.

Queste ovviamente sono solo piccolissime precauzioni, in caso di presenza di Legionella, bisogna attivarsi immediatamente e contattare una ditta specializzata nell’individuazione e disinfezione della Legionella.

Per approfondire puoi consultare anche:

Link: https://www.mbamilano.it/disinfenzione-legionella/

Link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2362_allegato.pdf