Arriva l’autunno, le vacanze finiscono e all’improvviso, guardandoti allo specchio, ti rendi conto che sul tuo viso sono comparsi di nuovo punti neri e brufoli. Hai una pelle grassa, ma pensavi che il sole caldo dell’estate avesse posto rimedio al problema. La situazione sembrava nettamente migliorata, le imperfezioni cutanee sembravano essere completamente scomparse.

Lo sanno tutti che il sole fa bene alla pelle grassa, no?

Questo è un mito da sfatare.

Effetti del sole sulla pelle grassa e l’acne

Il clima estivo influisce molto sull’aspetto della pelle grassa. Ci sembra che i raggi solari siano in grado di asciugare il sebo in eccesso presente sulla cute, che cancelli i brufoli e faccia apparire la pelle del viso e del corpo meno unta, più uniforme. Ma è soltanto un’impressione superficiale. In parte è l’abbronzatura che nasconde i piccoli inestetismi cutanei che tanto ci affliggono, come comedoni aperti e chiusi o foruncoli infiammati. In realtà, l’esposizione diretta al sole, unita al sale del mare o al cloro della piscina, contribuisce a far disidratare la pelle acneica che reagisce producendo una maggiore quantità di sebo. Inoltre, il sole causa anche un ispessimento della cute, che è il modo in cui la pelle cerca di proteggersi dall’azione dei raggi UVA e UVB. Questo ispessimento cutaneo impedisce al sebo di fuoriuscire normalmente così il prodotto delle ghiandole sebacee e altre impurità tendono ad accumularsi. Alla fine, si può arrivare a una occlusione dei canali follicolari, un effetto tappo che causa un’infiammazione. Risultato? Una recrudescenza dei sintomi dell’acne: brufoli, comedoni, papule.

Tutto questo, però, si nota soltanto nel lungo periodo cioè al cambio di stagione. Quando il clima si fa più freddo e l’abbronzatura comincia ad andare via, l’acne torna prepotente. È quello che chiamano “effetto rebound” o anche acne da rientro.

  Per approfondire l’argomento vedi:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/sole-piccole-dosi-se-hai-lacne

https://www.vanityfair.it/beauty/viso-e-corpo/2019/09/04/acne-effetto-rebound-da-rientro