Carote: tutte le proprietà

Di colore arancione e forma conica la carota contiene al suo interno una grande quantità di nutrienti e proprietà.

Inserire questi ortaggi nella propria alimentazione è fortemente consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Grazie ai suoi componenti sono adatte anche per regolare le funzioni intestinali e per le loro proprietà diuretiche e depurative.

Grazie alla Vitamina C presente in esse sono essenziali nel contrastare i radicali liberi e sono utili in caso di problemi allo stomaco o al fegato. Le carote aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue responsabile di infarti ed ictus cerebrali. Il beta-carotene e la Vitamina A sono poi utili a migliorare la vista notturna in caso di cataratta o altri problemi.

Oltre a questo inserire le carote nella nostra alimentazione favorisce anche la produzione della melanina, utile per aumentare la bellezza della pelle proteggendola dai raggi ultravioletti.

Carota: come consumarla

La carota può essere utilizzata in svariati modi: cruda o cotta, sotto forma di succo o nei dolci. L’importante è acquistare le carote sempre maggiormente pigmentate per assicurarsi il miglior apporto di beta-carotene e facendo attenzione che non siano crepate e che la consistenza sia ben soda.

Una volta cotte le carote vanno conservate in frigorifero perchè un cattivo mantenimento può far sviluppare composti altamente tossici responsabili di malattie. Possono essere consumate in insalate, in pinzimonio, come contorno o nelle zuppe. La carota si sposa bene con i sapori di cereali e legumi oppure all’interno di salse e ragù per insaporirle e renderle gustose.

Carota: alleata di bellezza

La carota è estremamente utile anche a livello estetico. Infatti questo fantastico alleato idrata e nutre la nostra pelle e previene l’invecchiamento cutaneo riducendo gli inestetismi causati dalle rughe.

Non a caso la carota è contenuta in molte creme idratanti o lozioni lenitive per la nostra pelle. Inserendo quest’ortaggio nella nostra alimentazione aiuteremo il nostro organismo a combattere contro molti inestetismi fastidiosi che potrebbero causarci problemi.

Per approfondimenti: