La Fiat Grande Punto è una della macchine più comprate e utilizzate! Ma in caso in manutenzione, quali ricambi sono più difficile da trovare? Vediamoli assieme.

Kit cuffia semiasse

Le cuffie del semiasse sono progettate per preservare ed assicurare il funzionamento dei giunti e delle scatole guida. Ogni cuffia dei semiassi è concepita per garantire una perfetta lubrificazione al giunto e per preservare le sue sfere sottostanti dallo sporco, dall’umidità e dal terriccio che ci si possono infilare.

Utilizzare il giusto giunto al semiasse assicura la perfetta lubrificazione delle parti durante la marcia della vettura e del movimento delle ruote resistendo ai movimenti costanti delle varie componenti.

Utilizzare kit non della casa madre ma universali può rivelarsi pericoloso perchè se i giunti non corrispondono perfettamente c’è il pericolo che il grasso non raggiunga correttamente le parti vanificandone l’effetto lubrificante e compromettendo irrimediabilmente il giunto o il semiasse.

Mozzo ruota

Il mozzo ruota per auto è quel componente che consente alle ruote di girare e quindi alle macchine di poter circolare. Nelle auto il mozzo è detto monolaterale, ovvero che è unico per ogni ruota e viene fissato sul lato esterno.

Viene utilizzato sia per le ruote anteriori che su quelle posteriori e il fissaggio avviene attraverso dei bulloni. All’interno del mozzo è presente un cuscinetto per permettere il giramento della ruota e farla funzionare nel modo corretto.

Se il mozzo si storta oppure si rompe è necessario cambiarlo altrimenti la macchina non potrà più funzionare. Il mozzo storto crea un forte rumore che molto spesso viene confuso con quello dei dischi dei freni consumati, ma una buona e costante manutenzione è l’unica soluzione per non incorrere in guasti ben più gravi.

Kit cinghia distribuzione

La cinghia di distribuzione è una componente importantissima per il corretto funzionamento delle macchine. Questo elemento regola il corretto funzionamento del motore e determina in modo significativo la vita dello stesso.

Una buona manutenzione è alla base di un utilizzo prolungato della macchina e l’eccessiva usura o la rottura di questo componente provoca seri danni alla pompa dell’acqua portando alla sostituzione del motore. La cinghia è prodotta in plastica elastica e resistente per poter sopportare le sollecitazioni continue e gli sbalzi di temperatura che spesso sono molto bruschi.

Lacerare la cinghia di distribuzione provoca quasi sempre danni importanti e irreversibili al motore come la rottura dei pistoni, dell’albero motore, delle valvole e talvolta anche della pompa dell’acqua.

Approfondimenti: