Se mentre lavori al tuo PC si blocca, rallenta notevolmente o addirittura si spegne da solo, probabilmente è arrivato il momento di fare alcune verifiche e cercare di risolvere il problema. Infatti, soprattutto nei casi in cui si verificano spegnimenti inattesi, sono molto frequenti eventuali perdite di dati e documenti su cui stiamo lavorando in quel momento.

In questi casi, la prima operazione da fare consiste nell’eseguire una scansione completa con un buon antivirus: MalwareBytes potrebbe essere sufficiente per rilevare ed eliminare eventuali minacce presenti nel sistema. Il software si può scaricare dal sito ufficiale e utilizzare senza costi – se pur in maniera limitata – o attivando una licenza a pagamento.

Qualora il problema non dovesse risolversi, è importante verificare che tutti i driver installati nel computer siano aggiornati e correttamente funzionanti: infatti, se il computer si spegne da solo o mostra schermate blu seguite da un riavvio, è molto probabile che alcune periferiche non stiano funzionando correttamente per problemi hardware o software (driver).

Se la scansione con l’antivirus e l’aggiornamento e reinstallazione dei driver non dovesse dare riscontro positivo, verifica che l’hardware e in particolare la CPU, RAM e alimentatore, stiano funzionando correttamente: in tal caso, rivolgiti a un tecnico esperto che potrà fare una diagnosi certa e suggerirti le azioni ad intraprendere per risolvere il problema ma ricordati, prima di consegnarlo, di effettuare un backup totale di tutti i tuoi dati contenuti al suo interno ed eventualmente di cancellare file personali o con dati sensibili.

Approfondimenti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Schermata_blu_di_errore
  • https://support.microsoft.com/it-it/help/4028443/windows-10-update-drivers