Hai appena iniziato a guardare il tuo film preferito o la partita della tua squadra del cuore, non riesci ad avere una buona visione perché la tua iptv si blocca dopo 30 secondi? Le cause possono essere molteplici, vediamo insieme cosa devi controllare per capire da dove proviene il problema,

Prima di tutto verifica la qualità della tua connessione internet, la velocità minima di download e upload, spesso sono richiesti almento 7/8Mb al secondo per poter avere uno streaming con discreta qualità.

Usa siti di speed test per controllare le prestazioni del momento della connettività, se risultano valori bassi è probabile che la tua connessione non sia in grado di supportare l’iptv.

Se stai utilizzando il 4G del tuo smartphone, ma la copertura non è ottimale, puoi considerare di passare ad una connessiona ADSL o FIBRA fissa che garantisce una qualità migliore.

Allo stesso tempo controlla quanti dispositivi sono connessi e quali applicazioni stanno stressando la connessione, se sono troppi e tutti guardano video è meglio mettere dei limiti.

La tua IPTV si può bloccare dopo 30 secondi anche a causa del sovraccarico dei server di streaming, le troppe connessioni possono congestionare il traffico e limitare gli accessi, in questo caso c’è poco da fare, l’unica soluzione è trovare un server alternativo da poter utilizzare per guardare il nostro contenuto preferito.

In alcuni casi può essere un problema di decoder, se non si passa da applicazioni digitali, qui la soluzione dipende molto dal modello, dalle possibilità di accedere alla configurazione e dalle capacità tecniche. I più smaliziati e pratici possono agire sui parametri per verificare e risolvere il problema dell’apparato.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/IPTV
  • https://www.laleggepertutti.it/190726_iptv-e-legale-vedere-canali-tv-tramite-internet