Un sito per vendere online lo puoi realizzare in tanti modi, con costi diversi e con funzionalità diverse, dipende sempre da quello di cui hai bisogno.

Non è possibile rispondere alla domanda “Come fare un sito ecommerce” in poche righe, ma almeno le cose più semplici te le posso spiegare.

Vediamo velocemente cosa devi sempre valutare per realizzare il tuo sito per fare commercio elettronico, partiamo dalla base: ti serve una piattaforma per vendere.

Online si trovano in forma di abbonamento, a noleggio essenzialmente, dove paghi una quota mensile variabile in base alle funzioni, puoi personalizzarla con i tuoi elementi grafici, colori e logo, rimane tua finché paghi.

La seconda opportunità è fartelo da solo usando le piattaforme open source gratuite che si possono scaricare ed installare sul tuo spazio web, devi avere delle capacità tecniche per poter caricare e configurare tutto il sistema, collegarlo ai sistemi di pagamento e verificare che tutto funzioni correttamente.

Puoi farlo fare ad un professionista, pagando una quota una tantum oppure una formula a noleggio per avere un sistema completamente personalizzato, una piattaforma pensata su misura per le tue reali necessità.

Queste sono le basi per avere un sito ecommerce, ma non basta per farlo funzionare, non basta per vendere, devi avere una strategia commerciale, una di comunicazione, una per acquisire clienti e una per fidelizzarli.

Senza promozione, senza visibilità, ma sorattutto senza traffico e persone che entrano nel tuo sito di ecommerce, non puoi sperare di vendere qualcosa.

Oltre a capire come fare un sito ecommerce, devi anche capire come promuoverlo e farlo funzionare.

Per approfondire l’argomento vedi: