Il noleggio a lungo termine è la giusta soluzione per chi vuole guidare un’auto senza le preoccupazioni tipiche di chi ne acquista una. Per questo, soprattutto negli ultimi anni, il noleggio è diventato sempre più popolare.

Ma quali sono i costi che si evitano quando si noleggia un’auto a lungo termine? La prima grande spesa che si evita è quella che riguarda, appunto, l’acquisto del veicolo a cui si devono aggiungere diversi costi extra.

Nel caso del noleggio, queste spese sono solitamente comprese nel canone mensile che spetta all’agenzia di noleggio.

Se i vantaggi di questa pratica sono ben noti alla maggior parte degli automobilisti, lo stesso non si può dire per quello che è il processo che porta concretamente a noleggiare un veicolo. Di seguito, quindi, esploreremo come funziona il processo di noleggio e quali sono i documenti, i termini e le condizioni presenti solitamente all’interno dei contratti.

Definizione del contratto di noleggio

Il primo passo per arrivare al noleggio di un’auto a lungo termine, dopo aver esaminato i pro e i contro, è contattare un’agenzia specializzata in questo tipo di servizio. Le agenzie dispongono solitamente di una vasta gamma di veicoli e pacchetti in modo da poter soddisfare le esigenze di ogni cliente sia che si tratti di privati che di aziende.

Per quanto riguarda le aziende, clicca qui se vuoi approfondire come funziona il noleggio a lungo termine riservato alle imprese.

Quali sono gli aspetti da definire durante la fase di negoziazione? I più importanti sono la durata del contratto, il chilometraggio previsto e il canone mensile da pagare.

Si tratta di un momento fondamentale da affrontare in maniera aperta e diretta. È importante, infatti, essere al corrente di tutti gli aspetti che regolamentano il contratto ed evitare fraintendimenti futuri.

Documenti necessari

Quali sono i documenti che un’agenzia di noleggio auto a lungo termine può richiedere al cliente per stipulare un contratto?

Ecco quelli che vengono richiesti di solito:

  • documento d’identità: copia di un documento valido come la carta d’identità o il passaporto;
  • patente di guida: è fondamentale che non sia scaduta e che sia valida nel paese in cui si effettua il noleggio. Se hai dubbi sulla scadenza della patente, leggi questo approfondimento;
  • prova di residenza: possibile richiesta di una prova del tuo effettivo indirizzo di residenza come, ad esempio, una bolletta o un estratto conto bancario.

Termini e condizioni di noleggio

Esistono alcuni punti e condizioni che si trovano nella quasi totalità dei contratti di noleggio.

Vediamo insieme di quali si tratta:

  • chilometraggio: il contratto di noleggio può prevedere un limite chilometrico mensile o annuale. In caso di superamento del tetto stabilito, l’agenzia può addebitare al cliente un sovrapprezzo per ogni chilometro extra;
  • manutenzione e assistenza stradale: molti pacchetti di noleggio auto a lungo termine includono la manutenzione programmata e l’assistenza stradale, garantendo così al veicolo di essere sempre in ottime condizioni;
  • assicurazione: l’azienda, di solito, offre una copertura assicurativa di base per il veicolo. Per proteggersi da eventuali danni specifici, in alcuni casi, può essere necessario acquistare ulteriori opzioni di copertura.

La definizione di questi elementi dà origine al contratto di noleggio che permette all’automobilista di guidare un’auto senza i timori e le preoccupazioni che derivano dal suo acquisto.