Uno dei temi più delicati in materia di violazioni al codice della strada è quello relativo alla data di notifica della multa, poiché si tratta di un procedimento che presenta alcuni tecnicismi che possono indurre in errore il destinatario di un verbale.

Come chiarito più volte dalla Giurisprudenza, nei casi in cui l’infrazione non viene contestata immediatamente, la multa deve essere notificato entro novanta giorni dalla data in cui è stata commessa l’infrazione.

Come capire se la multa è stata notificata nei termini di legge

Per verificare se l’amministrazione ha effettuato la notifica della multa nel termine di 90 giorni dalla data della violazione è necessario fare riferimento alla data in cui il verbale è stato affidato al servizio postale per la consegna al destinatario.

Pertanto il verbale è da considerare notificato nei termini anche se viene ricevuto oltre novanta giorni dopo la data della violazione, sempreché lo stesso sia stato affidato per la consegna entro questo termine.

Cosa fare se il verbale è stato notificato oltre i termini di legge

Se il verbale viene notificato oltre i termini di legge e non si tratta di una delle situazioni che autorizza l’amministrazione ad eseguire la notifica in termine più lungo (come previsto ad esempio per la notifica delle multe a residenti all’estero o nel caso delle infrazioni commesse con auto a noleggio o in leasing) è possibile presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di pace per ottenere l’annullamento della multa notificata oltre i termini.

Per approfondire l’argomento vedi: