Ricevere campioni omaggio direttamente a casa propria o guadagnare con sondaggi e micro-lavori online. Cosa c’è di vero? È sempre bene diffidare dai metodi di guadagno online che promettono mari e monti, ma, come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo: non si guadagna granché, però qualcosa si…

Parliamo ad esempio dei campioni omaggio che si possono ottenere in maniera gratuita: si tratta di invii di piccoli campioni di prodotti (cibo, make up, prodotti per la pulizia, profumi, giocattoli, etc) che le varie aziende inviano gratuitamente a casa, con lo scopo di ricevere dei giudizi sui prodotti. Anche Amazon fa una cosa simile, con il suo programma Vine

Infatti, ciò che interessa alle aziende produttrici è di avere recensioni soprattutto sui prodotti nuovi, in fase di lancio sul mercato, così da poter effettuare tutti i correttivi del caso prima del lancio vero e proprio del prodotto al grande pubblico.

Ci sono numerosissimi siti che offrono la possibilità di iscriversi per ricevere questi prodotti. Bisogna però ricordare alcune regole di base:

  • I campioni sono ad esaurimento scorte: se arrivi tardi con la richiesta, non potrai riceverli;
  • non sempre si verrà scelti per la ricezione dei prodotti: dipende dalle caratteristiche socio-demografiche cercate dalle aziende per quei prodotti. Esempio: se si devono testare dei giocattoli, verranno preferite persone con figli.
  • Per fare richiesta, conseguentemente, dovrai fornire alcune tue informazioni di base (età, professione, etc) così da essere meglio inquadrato per partecipare ai test di prodotti più giusti per te.

Per approfondire l’argomento vedi: