Quando si parla di compressore, si pensa subito al bombolone, solitamente rosso, che si trova dal gommista. Con una capacità di circa 15 bar di pressione è ottimo per attività di lavoro, ma per chi pratica sport?
Se sei alla ricerca di un compressore aria respirabile uso sportivo probabilmente sei un sub o un tiratore con carabina o pistola ad aria compressa. Per queste attività non sarà infatti sufficiente la pressione che normalmente basta per gonfiare un pneumatica, bensì stiamo parlando di pressioni superiori ai 200 bar, a volte anche 300 bar. Per chi fa attività sott’acqua, avere una elevata pressione di aria a parità di volume (la bombola da 15 o 18 litri in questo caso) corrisponde ad avere una maggiore autonomia per le proprie attività in immersione.

Per il tiratore sportivo, una maggior pressione corrisponde ad una maggiore energia erogata al momento dello sparo ed un maggior numero di colpi a disposizione.

Chi progetta un compressore aria respirabile uso sportivo deve tener conto di diversi fattori. Se l’aria compressa deve essere respirabile, deve necessariamente essere filtrata per rimuovere impurità e vapori di olio che si formano nella fase di compressione nel passaggio dell’aria nei vari stadi di compressione, solitamente 4.

Ben più semplice a livello progettuale, quando la pressione serve per far funzionare sistemi meccanici. Tra questi abbiamo già citato le carabine o pistole ad aria compressa, ma abbiamo anche i motori di alcuni prototipi di auto che con una bombola della capienza di circa un litro a 300 bar di pressione, possono muovere un veicolo con un passeggero per oltre 10 chilometri!

Per approfondire consulta anche:

  • https://www.coltri.com/it/
  • https://www.bauer-kompressoren.de/it/prodotti/aria-respirabile-sport/