Una casa che risponde ad ogni nostro comando, capace di soddisfare ogni nostra esigenza, una casa in cui è possibile programmare il funzionamento di ogni elettrodomestico, anche mentre si è al lavoro o in giro per svago. Questo e tanto altro ancora è una “Casa Smart”, cioè una casa in cui si fa ampio uso della cosiddetta tecnologia domotica.

Questo termine è entrato nel gergo comune in misura sempre maggiore in relazione all’utilizzo di numerosi prodotti che consentono di creare una vera e propria casa del futuro. Ma cosa serve per avere una casa smart?

Per rendere più semplici ed automatiche tutte le azioni che compiamo ogni giorno nelle nostre case bisognerà creare un sistema intelligente che sia capace di eseguire i comandi al posto nostro. Tra le diverse funzionalità di una casa smart troviamo: controllo automatico della temperatura, controllo delle luci, controlli di sicurezza, controllo degli elettrodomestici, controllo dei consumi di energia, controllare tutto da un unico dispositivo.

In una casa smart è possibile ad esempio fare in modo che la luce si accenda in automatico soltanto nelle stanze in cui c’è qualcuno, oppure programmare le luci per l’accensione ad un determinato orario (ad esempio per scoraggiare eventuali ladri d’appartamento), impostare una regolazione della caldaia per mantenere costante quella interna, utilizzare i comandi vocali per compiere innumerevoli gesti come cambiare canale tv, spegnere o accendere la radio, le luci e tanto altro.

Per avere una casa smart è necessario possedere dispositivi che si connettono ad internet tramite il modem di casa ed un sistema domotico, ossia il vero e proprio impianto intelligente che controlla tutti i dispositivi disposti nell’abitazione.

Per approfondire l’argomento vedi: