Ci sono tantissimi romanzi e generi che possiamo leggere ma solo alcuni lasciano il segno e ci cambiamo la vita. Eccone alcuni:

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello

Un uovo di aquila messo nel nido di una gallina si dischiude. L’aquila cresce in realtà come una gallina, vedendo i pulcini beccare il granoturco nell’aia. Quando un giorno vide un grande uccello sopra di lui chiede ad un’altra gallina chi fosse quello, e lei gli risponde che è un’aquila ma è diversa da loro.

L’aquila, quindi, cresciuta e vissuta come una gallina, muore non sapendo di essere in realtà altro. Attraverso questo libro in cui la parola chiave è consapevolezza Anthony De Mello vuole puntare l’attenzione sul fatto che spesso siamo troppo impegnati a far qualcosa per accorgerci che la vita che stiamo vivendo è questa e va vissuta al meglio.

Manuale del guerriero della luce di Paulo Coelho

Questo libro è una raccolta di testi pubblicati dall’autore su giornali brasiliani e stranieri. Ogni storia è a sé e porta un messaggio più o meno profondo che aiuta il lettore a riflettere.

Attraverso la lettura di questi brevi racconti si può scoprire più di sé stessi rivivendosi all’interno dei testi.

Siddhartha di Hermann Hesse

Siddhatha è un personaggio che vive, passando di esperienza in esperienza senza mai fermarsi presso nessun maestro, per assaporare tutti gli aspetti della vita. La sua ricerca è incentrata sul tutto, sul mistero, sullo sfondo di un ambiento indiano.

La lettura di questo libro porterà il lettore all’interno di questo lungo viaggio del giovane Siddhartha verso la vita, facendolo riflettere e rendendolo consapevole.

Il Diario di Anna Frank

Questo libro è incentrato sul dramma dell’olocausto, pagina nera della storia mondiale recente. Anna è una giovane adolescente che allo scoppio della guerra si trova costretta alla clandestinità con la sua famiglia per sfuggire allo sterminio degli ebrei. In questo diario sono raccontate le sue paure, le sue angosce, i timori.

Ma anche stralci di vita quotidiana come la distribuzione del cibo o i turni per il bagno.
La lettura di quest’opera porta a riflettere, per non dimenticare ciò che l’uomo ha fatto non troppi anni fa, la persecuzione folle nei confronti di un popolo che ha portato a un numero di morti mostruoso.

Approfondimenti: