Il web hosting è un servizio che fornisce ad aziende e privati un computer (server) dove ospitare il loro sito web. Chi offre questo servizio (provider) mette a disposizione tutte le tecnologie e l’assistenza necessari affinché il sito sia visibile online. Il processo funziona così: quando un utente desidera andare sul tuo sito, gli basterà digitare l’URL o il dominio nel browser, affinché il suo computer venga collegato al server dove sono salvate le tue pagine web.

L’hosting è, quindi, indispensabile per avere un sito su internet, ma la maggior parte dei provider ti chiederà anche di avere un dominio, ovvero il nome che gli utenti dovranno cercare in rete per trovare il tuo sito. Questo perché i server usano un codice numerico come “indirizzo” (detto IP), che è però difficile da ricordare. Il dominio permette, quindi, di identificare il tuo sito con un nome piuttosto che con un IP.

Ecco perché scegliere un dominio efficace darà al tuo sito un look più professionale al tuo sito, oltre a portare benefici anche diversi in termini di brand protection, credibilità della tua azienda online e SEO.

Il dominio può essere composto da una combinazione di lettere e numeri, a cui verrà attaccata un’estensione a scelta.

Nota bene: non sono permessi due domini identici online.

Il prezzo di un dominio può variare in genere intorno ai 10-25€, ma ne esistono anche di molto più costosi. Possono essere acquistati presso un registrar, ma moltissimi hosting provider offrono pacchetti completi di server e dominio.

Approfondimenti: