Il tuo business è come un figlio e scegliere il suo nome funziona un po’ alla stessa maniera. Dovrai pensarlo bene, affinché rispecchi la tua visione e non essere né ridicolo né banale.

Ecco 5 consigli per trovare il nome giusto a un sito web di successo

  1. Bastano poche parole che abbiano senso e composte solo da lettere. Assicurati anche che siano leggibili sia separate che senza spazi. A volta capita che una serie di parole lette d’un fiato possa suonare come qualcosa di diverso.
  2. In certi casi, ha più senso usare il nome del business invece di una parola chiave. Non ci perdere troppo tempo. Se non puoi prendere due piccioni con una fava, va bene, inutile forzare una keyword nel tuo URL. Pensa sempre ai tuoi utenti e al messaggio che vuoi comunicare. All’ottimizzazione per i termini chiave ci penseranno i contenuti del sito.
  3. Il dominio dovrebbe far capire subito chi sei e cosa fai. Confondere i tuoi visitatori non farà altro che allontanarli.
  4. Anche se la tua azienda si chiama Rossi Verdi e Bianchi S.R.L., un dominio come rossiverdibianchi.it è troppo lungo e facile da sbagliare quando lo digiti sulla tastiera. Il tuo dominio deve restare impresso quando lo leggi ed essere facile da riscrivere. Non lasciarti prendere la mano.
  5. Non copiare! Fai le tue ricerche e assicurati che il tuo nome non sia simile o uguale ad altri. Suona difficile, ma non lo è, le opportunità sono infinite.

Approfondimenti:

  • www.mysocialweb.it/2017/04/27/come-scegliere-un-dominio-efficace/