Quante voltè è capitato di avviare il computer e trovarsi di fronte ad una bella schermata nera con un messaggio di errore Hard disk?
Oppure avete avviato il vostro computer ed uno dei dischi non risulta più accessibile?

Può capitare che un pc crashi all’improvviso a causa di un problema al sistema operativo, oppure c’è stato un calo di tensione improvviso e siete sprovvisti di un gruppo di continuità, e questi eventi potrebbero danneggiare l’hard disk del computer.
Questi errori che si creano nell’ HD possono anche essere di lieve entità, e voi al massimo potrete notare un calo delle prestazioni nel tempo, ma nulla di più, poi, un giorno all’improvviso, schermata nera!

Per ovviare a questa funesta eventualità potete eseguire preventivamente un piccolo programma che si chiama CheckDisk, ed è un piccolo e leggerissimo software presente in tutti i sistemi windows.

Come correggere errori hard disk con checkdisk?

Questo programmino serve principalemente per fare due cose:

  • Riparare eventuali errori del filesystem
  • Riparare i settori danneggiati del vostro HD

la correzione preventiva di questi errori vi permetteranno di rendere più performante il vostro computer, specialmente in avvio, ed evitare che la somma di tanti piccoli errori possano diventare un problema irreparabile.

Per eseguire CheckDsk non dovete fare altro che andare sulla barra dei comandi, in basso a sinistra, e digitare chkdsk.exe e lanciare questa piccola utility che in pochi secondi farà un controllo del vostro Hard Disk.

Se non usate windows ma sistemi operativi basati su unix allora il comando che fa per voi è “fsck” , cioè file system check.

Per approfondire puoi consultare anche: