Il prezzo per registrare un dominio dipende da vari fattori, ma non sarà (quasi) mai eccessivo al primo acquisto. Il discorso cambia se si compra un dominio già esistente e per i rinnovi.

Le aziende che vendono domini vengono chiamate registrar e ognuno ha il suo listino prezzi per domini nuovi, rinnovi, servizi addizionali ed estensioni varie.

Una cosa che hanno tutti in comune è quella di alzare i prezzi dopo il primo anno. Per esempio, un dominio .it su Godaddy costa minimo 9.99€  il primo anno, per poi salire a 15.85€ nei successivi.

Ci sono poi altri fattori che possono far aumentare i costi:

• Rinnovi automatici – il registrar rinnova il dominio da sé (utile solo se hai un piano a lungo termine)

  • Protezione dei dati sul WHOIS. Alcuni lo offrono gratis il primo anno.
  • Acquisto in blocco di più estensioni a fini di brand protection

In compenso nessun registrar ti farà pagare il trasferimento di un dominio, quindi sarai libero di passare a un altro quando vuoi.

Ma c’è un’altra soluzione molto più conveniente nella maggior parte dei casi…

Oramai moltissimi provider di hosting offrono pacchetti completi di server, dominio e sitebuilder. Tutto quel che serve per aprire un sito da zero senza saper programmare!

Ed è pure facile. Infatti, troverai la procedura di registrazione dominio integrata nella fase d’acquisto dell’hosting. L’opzione ideale per i principianti, che diventa ancora migliore se scegli un hosting che offre estensioni .it, la combinazione migliore possibile per un sito italiano.

Approfondimenti:

https://www.websiteplanet.com/it/web-hosting/
https://it.godaddy.com/blog/costo-dominio/