Se stai per arredare il tuo nuovo ufficio, ovvero, rimodernare quello in cui ormai lavori da anni, questa guida ti offrirà alcuni spunti che ti saranno molto da aiuto. Curare il posto in cui si lavora è molto più importante di quello che si possa pensare. In realtà esistono molti studi a riguardo e alcuni di loro affermano che, avere un luogo di lavoro in ordine e confortevole, permetterebbe di aumentare la produttività.

Uno studio deve essere accogliente, ma soprattutto funzionale e permettere di lavorare avendo tutto a portata di mano. Quindi, ecco alcuni piccoli consigli per poter ottenere un ambiente di lavoro in cui sia anche piacevole passarci del tempo.

Arredi e comfort

A meno che tu non ne sia già dotato, probabilmente avrai bisogno di nuovi arredi. Nella scelta ti consiglieremmo di scegliere degli elementi di design, che siano sì, funzionali, ma anche in grado di dare al tuo ufficio un aspetto glamour. Pensi che non si importante? Ricorda sempre che, anche l’occhio vuole la sua parte. Creare un ambiente che sia piacevole da vedere; in fondo lo sai bene che, il tuo ufficio diventerà la tua seconda casa.

Probabilmente nel tuo ufficio ospiterai dei clienti, curare gli ambienti ti darà un’aria più professionale. Influirà sulla scelta del cliente di affidarsi o meno, a te e al tuo team. Per la scelta, ti consigliamo di curiosare sui siti web. Esattamente come è conveniente acquistare mobili per la casa online, lo può essere anche per il tuo ufficio.

Il design non deve togliere nulla al comfort. Particolare attenzione occorre averla sia per la scrivania che per la seduta. Due elementi principali all’interno della studio. Per quello che riguarda la scrivania, dovrebbe essere lineare, nel caso in cui i tuoi siano compiti direzionali, meglio tondeggiante e più accogliente se i tuoi sono compiti operativi. Caratteristica ancora più importante, deve offrirti sufficiente spazio.

La seduta deve essere ergonomica, adatta a all’utilizzo intensivo per molte ore. In questo modo eviterai mal di schiena e dolori al collo. Non dimenticare mobili e librerie per l’angolo del tuo ufficio destinato all’archiviazione. Nonostante si stia vivendo in un mondo digitalizzato, le scartoffie non mancheranno.

Altri piccoli consigli

Il tuo ufficio perfetto sta prendendo forma. È il momento di scegliere l’illuminazione. Si consiglia, per un buon risparmio, di scegliere delle lampadine a LED. Importante che l’ufficio sia ben illuminato, per non creare problemi alla salute della vista. Ci auguriamo che comunque, ci sia una buona illuminazione naturale.

Nella decisione degli arredi e del loro posizionamento, oltre che alla scelta dei colori, potrebbe venirti incontro il Feng Sui un’arte orientale che analizza quelle che sono le dinamiche in grado di creare un ambiente armonioso. Il Feng Sui ti consiglia linee semplici e tinte neutre. Meglio le pareti bianche o se proprio vuoi azzardare potresti affidarti a colori in grado di influenzare l’energia. Se il rosso influisce sulla creatività, il verde annienta le energie negative e il blu aiuta la concentrazione.

Non dimenticare di tenere sempre tutto pulito. A tal proposito ti consiglieremmo di affidarti a una ditta di pulizie esperte. Se ti stai chiedendo quale sia la loro richiesta economica oraria, puoi cliccare a questo sito.

Infine, non sottovalutare il ruolo delle piante in grado di rendere l’ambiente accogliente, ma anche di migliorare la qualità dell’aria, ridurre lo stress e favorire la produttività. Quali ti consigliamo? Il Bambù porta fortuna, la Melissa e anche l’Agave.