La pulizia quotidiana

Le scarpe scamosciate sono estremamente belle e comode ma anche molto delicate. Infatti il camoscio ha bisogno di una manutenzione e di una cura attenta per poter essere preservato e protetto.

Questo tessuto deve la sua delicatezza sia alla sua leggerezza che al modo in cui esso viene conciato. Il camoscio ha infatti un peso specifico molto basso e in fase di lavorazione per potergli conferire la sua morbidezza viene conciato con tecniche che lo rendono particolarmente delicato.

É bene pulire quasi giornalmente le scarpe scamosciate perchè questo tessuto trattiene polvere e sporco che possono rovinare le calzature e creare delle antiestetiche striature. Se il colore di queste striature risulta opaco sarà sufficiente passare molto delicatamente sulla tomaia una spazzola con setole di gomma per rimuovere la sporcizia.

Invece, se queste striature hanno ormai rovinato le scarpe è possibile utilizzare un prodotto specifico per questo tessuto, la camoscina per scarpe che si trova facilmente anche al supermercato.

Lavare le scarpe di camoscio

Se le scarpe necessitano di un lavaggio completo è importante non metterle in lavatrice nemmeno con un programma per capi delicati. Per questo tipo di tessuto è bene optare per un lavaggio a mano ricordandoci sempre che il camoscio è nemico dell’acqua.

Innanzitutto bisogna prendere una bacinella riempita con acqua tiepida e shampoo delicato ed immergerci le scarpe. A questo punto bisognerà strofinarle dolcemente con una spugnetta morbida per rimuovere lo sporco e poi lasciarle asciugare lontano dal sole diretto.

Una volta che le scarpe si sono completamente asciugate utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di latte e passarlo su tutta la superficie e alla fine bisognerà ravvivare il camoscio con la camoscina. In questo modo le scarpe rimarranno sempre pulite e protette dall’usura giornaliera.

Lavare le scarpe di camoscio a secco

Se non ci si fida ad utilizzare l’acqua è possibile lavare le scarpe scamosciate a secco anche a casa. Per poter effettuare questa operazione è necessario munirsi di uno smacchiatore a secco e di una spazzola in crine semi rigido.

A questo punto basterà spruzzare lo smacchiatore a secco uniformemente su tutte le scarpe da una distanza ravvicinata dopo aver bene agitato lo spray. Utilizzando la spazzola in crine che eviterà il graffiarsi del tessuto bisognerà stendere la schiuma su tutta la superficie e lasciarla asciugare per almeno 24 ore.

Se non è stato rimosso tutto lo sporco è possibile ripetere quest’operazione più volte fino ad ottenere il risultato desiderato. Una volta lavate a secco le scarpe di camoscio è utile ravvivare e rinvigorire il pelo del tessuto utilizzando una spazzola in ottone semirigido.

Approfondimenti: