Per evitare la bocciatura in un Liceo Classico ma in qualsiasi scuola superiore è importante avere un buon metodo di studio e dedicare tempo ad assimilare le nozioni.
In un Liceo Classico, più che in altre scuole, la mole di studio e lavoro giornaliero è sicuramente maggiore e la difficoltà è soprattutto nelle lingue antiche come Greco e Latino.
Per affrontare questo percorso di studi è importante essere motivati ed avere un obiettivo fin dalla giovane età perchè è una strada lunga e piena di insidie.
Durante i 5 anni di studio sono richieste agli studenti numerose ore di concentrazione e la preparazione finale di questo percorso è sicuramente completa per chi vuole continuare in qualsiasi ambito universitario. Se ci si rende conto di avere carenze in qualche materia è importante farsi aiutare oltre che dai compagni e dai professori, anche da professionisti esterni in grado di seguirci individualmente per massimizzare gli apprendimenti.
Le ripetizioni nelle materie più ostiche sono consigliate per chi non riesce a tenere il passo con gli argomenti trattati in classe e ha bisogno di essere aiutato più di altri.
La bocciatura non è un fallimento
Spesso i ragazzi vivono la bocciatura come un fallimento ma questo è quanto di più sbagliato si possa pensare. I professori decidono di bocciare chi non ritengono idoneo ad affrontare programmi di classi superiori.
É infatti controproducente far avanzare studenti che non hanno le basi per poter fronteggiare argomenti più complessi, perchè questo non farebbe altro che minare l’autostima dei ragazzi in quella fase complessa che è l’adolescenza.
A volte la bocciatura in un Liceo Classico viene vissuta come un’ingiustizia puntando il dito verso le preferenze o meno dei professori. É indubbiamente importante per i ragazzi fare autocritica delle loro azioni per capire cosa non ha funzionato nel percorso di studi e li ha allontanati dal loro obiettivo per poter affrontare l’anno successivo in modo sereno.
Capire i propri errori e comprendere che la mole di studio richiesta al Liceo Classico è impegnativa è il primo passo per affrontare in modo positivo una bocciatura.
Cosa possono fare i genitori?
Anche per i genitori la bocciatura del proprio figlio in un Liceo Classico rappresenta momento di riflessione. Troppo spesso i ragazzi scelgono la scuola superiore in base alle pressioni della famiglia, senza tener conto delle loro inclinazioni ed attitudini. Questa pratica consolidata porta molto spesso a bocciature e all’interruzione degli studi da parte dei ragazzi.
I genitori devono quindi capire e supportare i loro figli nella difficile scelta del percorso scolastico dei ragazzi senza intromettersi nelle loro decisioni.
É anche importante che gli adulti aiutino i ragazzi a comprendere il motivo della bocciatura, non cercando cause esterne all’ambito familiare, ma analizzando i comportamenti degli studenti che hanno portato a questa interruzione nel percorso scolastico.
La famiglia dovrebbe star vicino ai ragazzi, senza punirli eccessivamente ma aiutandoli a capire le motivazioni di questo insuccesso, spingendoli a vedere la bocciatura come momento di crescita e non di fallimento.
Approfondimenti: