Molti parassiti e batteri sono in gradi di vivere su diverse superfici della tua casa anche per più giorni, per questo è importante pulire a fondo la casa in maniera frequente. Solitamente i luoghi di un’abitazione che ospitano più germi sono la cucina e il bagno, è quindi di fondamentale importanza prestare più attenzione a queste zone svolgendo una pulizia quasi maniacale.

In un bagno, i componenti su cui concentrarsi particolarmente sono i pomelli degli armadietti e la maniglia della porta, oggetti in cui le nostre mani vengono in contatto quasi tutte le volte che si accede in questa zona.

In una cucina invece bisogna fare molta attenzione, prima di tutto, al piano di lavoro dove vengono posizionati gli alimenti quando si prepara un pasto. E’ consigliabile poi sanificare oggetti come gli elettrodomestici più utilizzati, come ad esempio il frigorifero, il forno e la lavastoviglie.

Bisogna ricordarsi di pulire tutti i componenti in casa che si utilizzano abitualmente come i telecomandi, i telefoni e anche tutte le manopole delle porte.

Quando si puliscono delle superfici piane è opportuno utilizzare detergenti idonei facilmente acquistabili in negozio, optando possibilmente per prodotti con un elevato contenuto alcolico, il quale è in grado di eliminare la maggior parte dei batteri.

Con l’arrivo del Coronavirus, è importante prestare molta attenzione anche ai vestiti che vengono utilizzati durante la giornata lavorativa e che possono essere entrati in contatto con altri individui. In questo caso non si necessita di particolari prodotti ma basta effettuare un lavaggio ad una temperatura in grado di eliminare i virus (60°) abbinando un classico detersivo in polvere.

Per approfondire vedi:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Detergente
  • https://www.stile.it/2017/01/16/pulire-casa-alcuni-consigli-utili-id-137076/