Il Madagascar è un’isola molto vasta che si trova nell’oceano indiano dove si possono trovare molteplici paesaggi, uno più bello dell’altro.

Come dimensioni è la quarta isola più grande al mondo, si trova collocata di fronte al Mozambico e le coste della parte ovest sono appunto bagnate dalle tiepide acque del canale del Mozambico le quali hanno una temperatura media di 26° durante tutto l’anno.

Su quest’isola le stagioni sono invertite rispetto a quelle europee, caratteristica che la rende una meta molto gettonata da coloro che non amano praticamente il freddo e cercano di sfuggire, almeno momentaneamente, dall’inverno europeo.

Il periodo ideale per visitare questo luogo è da novembre fino ad aprile mentre è assolutamente da evitare il periodo che va da maggio fino ad ottobre siccome è il periodo delle piogge e monsoni.

L’isola è praticamente suddivisa in tre aree climatiche differenti, la parte ovest è meno colpita da piogge e ha un clima più tropicale.

La parte interna è caratterizzata da temperature più rigide dove le piogge sono frequenti nei mesi che vanno da novembre ad aprile.

La parte sud dell’isola è la parte con il clima più secco dove le precipitazioni sono scarse e le temperature più alte.

Quando si visita questo splendido paradiso tropicale bisogna essere preparati ad affrontare diversi tipi di clima. Nel momento in cui si prepara la valigia bisogna ricordarsi infatti di portar sempre con sè degli abiti caldi perché negli ultimi anni si sono verificate piogge intense anche durante la stagione secca.

Per approfondimenti vedi :

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Madagascar
  • https://www.edenviaggi.it/vacanze/madagascar