Non è raro che i neonati abbiano il singhiozzo e che un adulto vorrebbe a tutti i costi farglielo passare. Ma quali sono i rimedi e le possibili cause di questo evento fisiologico? Innanzitutto, è bene sapere che questi “spasmi” involontari non sono percepiti dai lattanti come un vero e proprio disturbo (salvo delle manifestazioni espressive).

Per i neonati il singhiozzo è così leggero ed indifferente, che dormirebbero in ogni caso dei sonni tranquilli. Le uniche preoccupazioni si dovrebbero verificare qualora il lattante manifesti una crisi o dei disturbi evidenti durante tali spasmi.

Ma se il singhiozzo non passa a breve ed è persistente? Ecco le possibili soluzioni:

  • Tentare di far fuoriuscire un piccolo rutto: questa emissione d’aria consentirà ad eliminare i gas intestinali che provocherebbero il singhiozzo al neonato.
  • Il ciuccio: i singhiozzi potrebbero fare la loro comparsa in diversi momenti della giornata di un neonato. Se capitasse al di fuori della poppata, la soluzione potrebbe essere quella di far ciucciare al bambino il suo succhietto.
  • Prodotto naturale contro le coliche gassose: se i singhiozzi fossero frequenti, molto probabilmente il lattante ha dei problemi intestinali. Esistono prodotti a base di camomilla o finocchio, che grazie alle sue proprietà lenitive e antispastiche, aiutano la digestione e l’eliminazione dei gas che provocano quei fastidiosi spasmi.

Vorremmo smentire le leggende ed i metodi utilizzati negli anni dalle nonne, con il quale facevano spaventare improvvisamente, ingerire sostanze acide (come il limone) oppure soffiare sul viso del piccolo, supponendo che in questo modo il singhiozzo andasse via.

In realtà, non solo è una falsa credenza, ma è anche pericoloso e dannoso per l’organismo in quanto in questo modo si prova un arresto temporaneo del respiro.

Singhiozzo nei neonati: possibili cause

Aver individuato i metodi per fare andare via il singhiozzo potrebbe non essere sufficiente a soddisfare tutte le nostre curiosità. Spesso ci si chiede perché succede? Quali sono le cause che provocano la comparsa di questi spasmi?

La risposta è più semplice di quel che si possa pensare: i singhiozzi arrivano perché viene contratto il diaframma (il muscolo che suddivide addome e torace), e nel frattempo, la chiusura decisamente veloce delle corde vocali fa sì che quello spasmo faccia fuoriuscire un rumore stridulo.

Semmai, quel che ancora non è chiaro alla scienza è il motivo per la quale si verifichi tale meccanismo nel proprio corpo.