Imparare a fare il pane è un’arte antica a cui si dedicavano giornalmente le nostre nonne. Oggi si è un po’ persa questa abitudine a causa dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Se, però, volete imparare ecco alcuni suggerimenti che fanno al caso vostro.

In questo caso vi spiegheremo come preparare dell’ottimo pane senza il lievito.

Occorrente:

  • 500 g di farina 0
  • 350 g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo

Procedimento

Tenete l’acqua a temperatura ambiente. In una ciotola o sulla spianatoia versate la farina, fate un buco al centro e versate poco per volta l’acqua. Iniziate ad impastare e aggiungete anche lo zucchero ed il lievito istantaneo.

Potete anche decidere di non utilizzare alcun lievito. In questo caso create un piccolo impasto con un po’ di acqua, farina e zucchero, fate riposare per un’oretta circa e poi aggiungete gli altri ingredienti. Questa può essere un’ottima soluzione per gli intolleranti al glutine o semplicemente per chi preferisce cibi senza lievito.

Continuate a lavorare l’impasto e per ultimo aggiungete il sale. Dovrete lavorare l’impasto fino a renderlo elastico e liscio. Solo a questo punto potete dare la forma desiderata. Potete scegliere di realizzare dei filoni, delle pagnotte o dei panini più o meno grandi.

Adagiate le forme su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°c per circa 30 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda di alcuni fattori. Primo fra tutti dovrete considerare la forma che avete dato al vostro pane: una pagnotta cuocerà meno velocemente rispetto a dei panini, ad esempio.

Anche il forno gioca un ruolo importante nella gestione del tempo di cottura. regolatevi, quindi, in base anche all’aspetto del vostro pane: sarà pronto quando sarà ben dorato. Per una doratura omogenea potete girare il pane a metà cottura. In questo modo otterrete un risultato perfetto. Una volta pronto sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Per approfondire l’argomento:

  • https://www.agrodolce.it/ricette/pane-fatto-casa-senza-lievito/
  • https://ricette.giallozafferano.it/Pane-azzimo.html