Negli ultimi anni si è riscoperta l’importanza di assumere nell’alimentazione di tutti i giorni anche una buona dose di semi oleosi e frutta secca, spesso demonizzati per il loro alto contenuto di grassi e quindi ritenuti per molto tempo non adatti soprattutto a chi stesse seguendo un regime alimentare ipocalorico.

I semi di zucca, invece, come prima accennato, vantano delle proprietà davvero preziose per l’organismo umano ed un profilo nutrizionale eccellente sotto tanti punti di vista. Si trovano ormai dappertutto, dai negozi online ai supermercati, agli store di cibi biologici, , ed in diverse preparazioni, da quelli essiccati al naturale a quelli un po’ più golosi – ma decisamente meno salutari – tostati e salati.

Possono essere consumati tal quali, come snack o spuntino goloso, oppure aggiunto in preparazioni particolari per dare una nota croccante a insalate e vellutate.

Valori nutrizionali

100 grammi di semi di zucca essiccati al naturale apportano 446 calorie ma bisogna considerare che in media è sufficiente assumerne ogni giorno circa un cucchiaio da cucina (circa 10 grammi). Di seguito elenchiamo i valori nutrizionali principali (sempre con riferimento a 100 g):

  • Grassi: 19 g
  • Carboidrati: 54 g
  • Proteine: 19 g
  • Fibre 18 g

inoltre, sono ricchi di vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina D, magnesio, ferro e calcio.

Proprietà e benefici

Un consumo regolare di semi di zucca aiuta il relax ed il riposo notturno e favorisce il mantenimento del bioritmo ottimale. Fra le altre proprietà favorisce la regolarità intestinale oltre a garantire una spiccata regolarità antinfiammatoria. Sono utili contro le irritazioni, il gonfiore e contribuiscono a mantenere il pH dell’organismo sui valori ottimali.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/in_breve/2015/10/15/per-halloween-e-non-solo-mille-modi-di-utilizzare-la-zucca_c4d2720b-db3d-4a44-8d80-3f79572d13f7.html
  • https://primochef.it/ricetta-dei-semi-di-zucca-tostati-e-salati/come-fare/