Se stai prendendo in considerazione l’acquisto di una box per bambini chiedersi “quando può mio figlio iniziare ad utilizzare una box?” è assolutamente normale.

La box per bambini è una struttura mobile per l’infanzia utilissima non solo per i bimbi, ma principalmente per i genitori che finalmente potranno godersi brevi momenti di relax, senza essere costantemente preoccupati per il proprio bimbo.

Grazie al recinto della box, il neonato può giocare, cadere, rotolare e muoversi liberamente all’interno della struttura mentre la mamma o il papà pensano alle faccende di casa.

Ma a quanti mesi utilizzare la box? E fino a quando? Vediamolo insieme.

Quanto mettere il bambino in box?

Un bimbo neonato va inizializzato all’utilizzo della box a partire dai 4 mesi di vita. Questo perchè prima dei 4 mesi il bambino ha costantemente bisogno di attenzioni e stimoli da parte della mamma.

A partire dai 4 mesi di vita il bimbo avrà sviluppato una serie di capacità motorie semplici che gli permettono di stare in box senza la ossessiva supervisione del genitore.

Fino a quanti mesi utilizzarla?

Non esiste un momento perfetto per eliminare la box dalla cameretta dei nostri figli. Solitamente le case produttrici sostengono che la struttura può essere comodamente utilizzata anche fino ai 36 mesi.

Sarai stesso tu, in qualità di mamma o papà, a renderti conto di quando tuo figlio inizierà a rifiutare la box sentendo iol bisogno di voler gattonare per casa o iniziare a muovere i primi passi.

Per approfondire l’argomento vedi: