Il cerchiaggio della retina è una delicata operazione che si effettua in casi di distacco della retina nell’occhio. Il distacco di retina avviene perché questa membrana si separa dalla caroide, portando a problemi e riduzioni della vista che, se non curata tempestivamente, porta progressivamente al deterioramento del gel vitreale, fino alla disidratazione e/o liquefazione.

Il cerchiaggio è un tipo di chirurgia episclerale, un intervento effettuato dall’esterno, grazie ad una specie di fascetta in silicone inserita intorno all’occhio per riavvicinare la retina alla parete.

Non è un intervento molto rischioso – ogni anno vengono sottoposte migliaia di persone a questa operazione – infatti può essere effettuato in ambulatorio, mentre per i casi più gravi, colti in ritardo, è necessario il ricovero.

I tempi di recupero cambiano da paziente a paziente, in genere c’è una convalescenza di 15-20 giorni, non particolarmente dolorosa. In alcuni casi però è necessario intervenire con una successiva operazione a causa della proliferazione vitreo retinica, un processo non controllabile che può portare a un nuovo distacco della retina.

Cause del distacco della retina e come evitarlo

Il distacco di retina può essere in parte prevenuto facendo attenzione all’idratazione dell’occhio, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Quindi bere molta acqua in estate aiuta a ridurre drasticamente il rischio di disidratazione e conseguente distacco della retina. Ma più frequentemente il fenomeno si verifica in concomitanza con il decadimento fisico, soprattutto tra le persone di mezza età con un grado di miopia medio-elevata, per i quali è consigliabile stare attenti a regolare l’illuminazione degli ambienti, perché una corretta illuminazione è essenziale per la salute degli occhi.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://givre.it/argomenti-scientifici/chirurgia-episclerale/
  • https://www.gvmnet.it/press-news/news-dalle-strutture/distacco-della-retina-interventi-e-tempi-di-recup