Avete intenzione di organizzare una vacanza tutta italiana ma non sapete dove andare? Che vogliate trascorrere le vacanze in hotel, campeggio o villaggio turistico ( qui trovi i villaggi della zona), allorea Cefalù potrebbe essere la risposta: la cittadina, che si trova sulla costa settentrionale della Sicilia (a soli cinquanta chilometri da Palermo) rappresenta una delle punte di diamante della regione. Si tratta di un borgo meraviglioso e incontaminato, non per nulla è infatti stato attestato come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO soli sei anni fa. Le architetture dai forti connotati arabi e normanni, le tradizioni secolari, la cattedrale, il Parco delle Madonie ed il meraviglioso mare: tutto questo e molto altro caratterizza Cefalù. Durante la bella stagione, il comune italiano triplica il numero di abitanti: se questo incantevole luogo vi interessa, vi suggeriamo il sito infocefalu.com, nuovo portale informativo su questa bellissima località: https://www.zingarate.com/italia/sicilia/palermo/cefalu-cosa-vedere.html.

Il Duomo di Cefalù

La cattedrale della cittadina, anche definita comunemente come la Cattedrale della Trasfigurazione, è una basilica di tipo minore, situata in pieno centro storico: è certamente da ammirare e da visitare. La sua architettura rincorre il modello delle grandi basiliche benedettine di tipo romanico tipico dell’Europa Settentrionale, ma arricchito da influenza araba. Fu edificata nel 1131 e resa ancor più stupefacente nel corso degli anni da mosaici bizantini.

Il fantastico panorama della Rocca

La città di Cefalù è anche nota per la sua straordinaria rocca: questa può essere tranquillamente intravista da lontano, poiché alta 268 metri sopra al livello del mare. Alle sue radici nasce il centro storico di Cefalù, mentre la parte inferiore ad ovest è ricca di dai macerie di vecchi mulini, ed è proprio da quella zona che si dirama un bellissimo sentiero che porta fino alla cima della rocca. È fortemente consigliata la salita a piedi, durante la quale, a mezza costa, si possono scorgere ed apprezzare i resti dell’antico ed unico Tempio di Diana, edificio risalente al nono secolo a.C. Nella zona settentrionale delle mura affacciate al precipizio sopra al Duomo, è stata eretta una croce in metallo spettacolare. La vista che si può godere dalla rocca è unica, impagabile e vale sicuramente tutto lo sforzo che si fa per salire: è una delle cose più belle da vedere a Cefalù.

Il museo Mandralisca

Anche se molti si recano a Cefalù solo per il mare, è interessante scoprire che nella cittadina sicula è presente un importante ed unico museo, Il Museo Mandralisca. Questa struttura fu fortemente voluta dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca, il quale fu in grado di raccogliere moltissimi oggetti d’arte: quadri, monete, libri, reperti archeologi e fu così magnanimo da renderli disponibili per tutta la città alla sua dipartita. L’opera di maggior valore storico e culturale è sicuramente il pregiatissimo Ritratto d’Ignoto Marinaio di Antonello da Messina; non solo, vi sono tante altre opere di assegnazione fiamminga e altre ancora attribuite a Caravaggio.

Porta Pescara

Non è pensabile visitare la città di Cefalù senza passare per l’unica superstite delle quattro porte della città: Porta Pescara. Le porte un tempo si aprivano lungo tutte le mura della città; il nome Pescara venne dato alla porta dall’allora vicerè il quale la fece restaurare nel 1570. Questa straordinaria opera architettonica è situata nella zona più antica della città, in un luogo molto vicino alla spiaggia ed al porto antico. La cosa più spettacolare non è però l’architettura in sé: lo spazio inquadrato dalla porta è il vero spettacolo, all’interno del quale il mare cristallino si incornicia attraverso la sua gotica arcata, sormontata dall’antico e nobile stemma dei re di Sicilia. Tutti i turisti visitano questo incredibile sito, ricco di storia ma che regala anche scatti perfetti per immortalare una indimenticabile vacanza sicula.