Avere una sala riunioni per ricevere i propri clienti contribuisce a dare un aspetto molto prestigioso ad un’azienda.

Ricevere delle persone per effettuare delle trattative o avere a disposizione uno spazio nel quale poter effettuare di software appena progettati prima di consegnarli al cliente mette un’impresa in ottima luce e per questo motivo moltissime aziende, durante l’ampliamento della loro sede, progettano la propria sala riunioni.

Nelle prossime righe di questo articolo ti forniremo alcuni consigli per progettare quella della tua azienda, tenendo in considerazione gli elementi che non potranno di certo mancare nel tuo investimento.

L’arredo della sala riunioni aziendale

Per prima cosa dobbiamo pensare a quale sarà lo scopo della sala riunioni. Nel caso serva per effettuare meeting periodici con i propri dipendenti si potrà procedere con arredi più discreti e fare in modo che ci sia posto a sedere per tutti quanti.

Nel caso invece si voglia creare uno spazio per ricevere i propri clienti ed effettuare trattative bisogna pensare all’impatto e alla comodità.

Per questo motivo è molto suggerito l’acquisto di un tavolo imponente e sedie comode, in modo da iniziare con il piede giusto ogni tipo di incontro dai risvolti commerciali.

I dispositivi tecnologici per comunicare

A seconda di quale sia il settore produttivo sarà necessario inserire alcuni elementi che potranno facilitare il lavoro.

Per prima cosa non dovrà mancare un collegamento a internet, meglio se con fibra ottica, e una rete wi – fi, in modo che gli ospiti possano connettersi con i loro laptop e smartphone.

Poi sarà necessario installare uno schermo di grandi dimensioni, ancora meglio un proiettore con telo, in modo che sia possibile proiettare a video eventuali schermate provenienti da un laptop con apposito cavo hdmi. Questo sarà molto utile sia per i dipendenti interni che per le persone ospitate in sala riunioni.

Infine non bisogna dimenticare l’acquisto di una telecamera che possa permettere il collegamento tramite videoconferenza. Le riunioni in video conferenza si sono diffuse notevolmente negli ultimi anni ed è importante stare al passo con i tempi, utilizzando anche per questi casi la sala riunioni aziendale.

L’acustica della sala riunioni

Da non dimenticare l’ottimizzazione acustica della sala. Spesso e volentieri si sfruttano stanze di grandi dimensioni dove tende a formarsi un effetto eco spiacevole, specialmente durante un dialogo commerciale delicato.

Per questo motivo potrebbe essere opportuno installare dei pannelli fonoassorbenti e dei controsoffitti acustici in grado di migliorare l’acustica della sala, conferendole anche un tocco di design ed eleganza aggiuntivo. Per avere maggiori informazioni clicca qui e potrai leggere un ampio articolo di approfondimento, scritto dai ragazzi di Soft Sound, su quello che i controsoffitti acustici e i pannelli fonoassorbenti potranno fare per la sala riunioni della tua azienda.

Gli optional che non devono mancare

A questo punto ci si può concentrare su alcuni optional che potranno contribuire a distendere l’ambiente e a migliorare lo stato d’animo delle persone chiamate in causa durante gli incontri e le trattative più complesse.

Per prima cosa si può pensare ad un condizionatore efficiente, che sia in grado di abbattere il caldo eccessivo durante l’estate.

Poi non dovrà di certo mancare una piccola zona bar, dove si potranno disporre alcune bibite fresche ed una macchinetta del caffè, utili per una piacevole pausa distensiva.

Infine si potrà aggiungere tutto quello che si ritiene opportuno per migliorare la sala, senza però trascurare gli elementi appena citati. In questo modo, seppur l’investimento sia considerevole, si avrà una sala riunioni degna di nota per la propria azienda.