Oggi andiamo a parlare dell’olio al limone, una variante del classico olio extra vergine di oliva dal profumo e sapore di limone.

Come si ottiene l’olio al limone

L’essenza al limone si ottiene spremendo o distillando la scorza del limone che rilascia un odore gradevole e profumato ed è utilizzato in vari modi grazie alle sue numerose proprietà.

Proprietà dell’olio al limone

L’essenza di limone è utilizzata molto spesso nell’aromaterapia per le sue capacità di stimolare il sistema nervoso e di favorire la concentrazione nel lavoro e nello studio, migliorando l’umore e lo stress fisico e mentale.

Inoltre, favorisce la circolazione sanguigna e risulta di valido aiuto per la ritenzione idrica, la cellulite e per il senso di pesantezza agli arti inferiori. Ha proprietà antibatteriche ed antiossidanti e aiuta la digestione combattendo nausee e gonfiore addominale.

L’olio essenziale al limone è indicato per essere utilizzato con tosse e raffreddore grazie alle sue caratteristiche antivirali.

Utilizzi dell’olio al limone

Può essere utilizzato per rinforzare le unghie che si sfaldano e si spezzano facilmente, aumentando la loro resistenza per renderle meno fragili e delicate. Grazie alle sue numerose proprietà è un ottimo alleato per combattere gli stati influenzali o per purificare gli ambienti.

Utilizzando l’olio al limone sulla propria pelle si possono combattere le impurità contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Grazie ai benefici che il suo utilizzo ha sulla circolazione sanguigna è possibile contrastare tutte quelle problematiche associate a questi disturbi, come per esempio emorroidi o geloni.

 

Approfondisci l’argomento qui: