L’ambra è un materiale molto misterioso e che viene da lontano, con una lunga storia da narrarci.

Come si sa, l’ambra è una antichissima resina che si è originata 40 milioni di anni fa da parte di alberi del clima tropicale e sub tropicale; oggi si trova nel Mar Baltico (da qui il nome di ambra baltica).

Ad oggi esistono circa 60 varietà di ambra, e l’ambra baltica è la più diffusa e la più nota in Europa.

L’ambra baltica è caratterizzata da una quantità elevata di acido succinico, e da qui il nome tecnico che essa assume di succinite. Si trova in gran parte nel Mar Baltico dell’Europa settentrionale ed è caratterizzata da un colore variegato, dall’arancio al dorato al classico colore dell’ambra. Questo prezioso materiale viene utilizzato ancora oggi per creare dei gioielli davvero unici e bellissimi, spettacolari, come la collana di ambra baltica per i bambini ma anche i bracciali o gli orecchini.

L’ambra baltica è nota all’uomo dall’antichità: affascina per i suoi colori, la sua trasparenza, il fatto che ogni pezzo di ambra baltica per colori, presenza d’aria e di fossili sia assolutamente unico al mondo.

Non solo. L’ambra baltica ha anche delle proprietà particolari nelle quali moltissime persone credono. Soprattutto in Europa dell’Est, dove l’ambra baltica è molto utilizzata, si crede alle proprietà benefiche che questo materiale avrebbe specialmente sui bambini: da qui la tradizione di vendere ed acquistare le collanine d’ambra per bambini, che secondo la tradizione avrebbero un influsso particolarmente positivo sulla dentizione, avrebbero proprietà calmanti e tranquillizzanti. Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Veramente l’ambra baltica ha delle proprietà benefiche sui bambini, o si tratta di una leggenda? Andiamo alla scoperta di questo materiale.

 Le proprietà dell’ambra baltica sui bambini e non solo

L’ambra baltica, diversamente da altre tipologie di ambra, contiene come abbiamo detto grandi quantità di acido succinico: non a caso viene addirittura utilizzata nell’industria farmaceutica.

Si ritiene di conseguenza che l’ambra baltica sia in grado di produrre ioni negativi naturalmente, e di conseguenza di sprigionare anche degli effetti benefici per l’uomo, sia a livello fisico che a livello mentale. Secondo la tradizione, l’ambra baltica va posta a contatto con la pelle e riuscirebbe ad esercitare un effetto terapeutico sul cuore, sistema circolatorio, articolazioni, tiroide.

La scienza si fonde alla leggenda con l’ambra baltica: nel corso della storia umana, infatti, si è sempre creduto alle proprietà magiche dell’ambra baltica, che veniva usata come ciondolo, collana e bracciale nei Paesi Baltici. Si riteneva che queste pietre portassero fortuna e prosperità, e di conseguenza venivano molto usate.

Ma i misteri sulle proprietà che l’ambra possiede, magiche o scientifiche che siano, sono presenti ancora oggi: nella tradizione dell’est, ed anche nel nostro Paese, si ritiene che l’ambra se indossata come gioiello abbia delle proprietà benefiche e che possa aiutare a calmare, chiamare l’ottimismo, allontanando angoscia e anche depressione.

Oggi, molte donne sono convinte che le collane di ambra baltica indossate dai bambini possano favorire la dentizione. Come sappiamo, la comparsa dei denti nei bambini spesso provoca dei fenomeni di irrequietezza, fastidio, pianti, dolore, e spesso anche fenomeni di febbre, diarrea, inappetenza.

L’ambra baltica, secondo la tradizione, se indossata dai bambini sarebbe in grado di lenire il dolore, aiuterebbe anche a conciliare il sonno, avrebbe insomma un effetto tranquillizzante sui piccoli.

Cosa sia scienza e cosa credenza, ad oggi, non è sempre facile stabilirlo, sotto questo punto di vista. Di certo si sa che l’acido e l’olio di ambra baltica sono usate anche nell’industria farmaceutica e nella storia medica recente.