Tra gli italiani e il bricolage la passione non accenna a diminuire. È quanto viene fuori dai più recenti sondaggi commissionati dai brand più noti di prodotti per l’edilizia, che mettono in luce quanto il cosiddetto “fai da te” stia spopolando nel nostro Bel Paese. Falegnameria e muratura sono le attività più gettonate, ma anche cura del giardino creazione di oggettistica. La vera novità, però, è nell’aumento vertiginoso di acquisto di prodotti online per l’edilizia sugli shop del web. Vediamo tutti i dettagli di questo fenomeno.

Non un semplice hobby, ma una vera e propria passione

 Il dato della crescente richiesta di prodotti per l’edilizia acquistati online attraverso siti di e-commerce, si è reso esplosivo a partire dallo scorso anno, 2020, quando giocoforza si è dovuti restare in casa per i lockdown dovuti alla pandemia di Covid 19. Il tempo è stato dunque impiegato dagli italiani in maniera produttiva, dedicandosi al bricolage. Ne viene fuori un quadro che esula dal semplice piacere per un hobby, ma che indica una vera e propria passione per le attività che prevedono l’utilizzo di prodotti per l’edilizia.

 Le donne tra le maggiori estimatrici

 Sfatando un luogo comune che vede le donne lontane da questi interessi, le indagini sulle abitudini dei consumatori hanno messo in luce recentemente come siano proprio le donne ad essere tra le più fervide appassionate di bricolage. Prevalgono soprattutto gli interessi per il giardinaggio e la cura del giardino, compresa la realizzazione di arredi per l’outdoor in legno, come pergolati, piani da lavoro, e così via, ma anche prodotti più “professionali” come listoni da pavimento e parquet. L’apprezzamento da parte dell’universo femminile per i lavori di bricolage è motivato anche dal fatto che questo tipo di attività consente di dare largo spazio alla creatività e di ostacolare lo stress. Il vero e proprio acquisto in rete è ancora ad appannaggio degli uomini (64%) ma spesso le richieste arrivano dietro la spinta delle compagne.

 I motivi del successo del bricolage tra i consumatori

 Interessanti anche le motivazioni per cui gli acquirenti optano per il fai da te nei materiali edili, piuttosto che acquistare prodotti già confezionati. Oltre al dare spazio alla creatività, alla voglia di scaricare tutte le energie negative,  e al senso di soddisfazione che si trae dall’aver costruito o riparato una cosa da sé, si può aggiungere la motivazione di aggirare i costi della manodopera, inevitabili se si chiama qualcuno per riparare o installare strutture o macchinari.

Il boom dell’e-commerce e l’attrezzatura più adatta 

 L’importanza di dotarsi degli strumenti giusti e dell’attrezzatura più adatta per questa nuova tipologia di clientela ha fatto sì che moltissimi marchi o rivenditori di prodotti per l’edilizia si dotassero di portali di e-commerce dove poter offrire una vasta scelta di materiale edile. Uno di questi, Gruppo F.lli Secchiaroli, punta tutto sull’alta qualità dei materiali e sul rifornimento costante dei prodotti, in modo da accontentare sempre tutte le richieste. In questo l’acquisto online su un portale ben organizzato potrà aiutare anche i meno esperti o chi si avvicina solo ora alla passione per il bricolage. L’architettura del sito web, divisa per categorie, potrà infatti aiutare chi acquista ad organizzarsi meglio. Il consiglio è comunque quello di avere a portata di mano una piccola lista delle cose che servono, così non ci si potrà sbagliare. A quel punto sia recarsi fisicamente presso un negozio di prodotti per l’edilizia, sia acquistare online diventerà più agevole. L’acquisto online ha però il vantaggio di non dover ordinare i prodotti ed attendere in caso di mancanza in magazzino, per poi dover tornare a ritirarli. Tutto a portata di click, con materiale che arriva direttamente a casa, senza alcun tipo di fatica. Spesso, infine, si trovano delle occasioni davvero vantaggiose dal punto di vista economico, con offerte imperdibili.