Chi acquista un mezzo pesante, inteso come mezzo da trasporto merci, specialmente ad uso commerciale e lavorativo non può sorvolare sull’assicurazione in alcun modo. Alla assicurazione di autocarri, van e furgoni si collegano anche le licenze per poter lavorare su strada, perché se in caso di incidenti l’assicurazione non dovesse funzionare si perde il mezzo principale con cui si porta avanti l’attività.

Informarsi sulle polizze, decidere in base alle necessità, valutare … tutto questo è sacrosanto. Ma non cercate a tutti i costi i costi  più bassi. Meglio una assicurazione più cara ma con tanti servizi utili che ritrovarsi scoperti e a rischio. L’assicurazione dell’autocarro deve provvedere a eventuali danni non solo alle cose ma anche alle persone coinvolte, ad esempio, in un carico e scarico delle merci. A eventuali carichi non consegnati e andati a male. Per un preventivo sull’assicurazione di un autocarro, per sapere come regolarsi sulla scelta e sui costi, ecco alcuni consigli da seguire.

L’autocarro e la sua assicurazione

Con il termine autocarro si intendono dei veicoli con massa uguale o superiore ai 35 quintali, da usare prevalentemente a scopo commerciale: sono solitamente camion con rimorchio chiuso o aperto, furgoni di grosse dimensioni, anche alcuni tipi di van sebbene rientrino in modo risicato nella definizione. Le dimensioni e dunque la “portata” di questi mezzi sono elementi primari per capire come funzionano le assicurazioni.

Valutare la massa del veicolo, quindi la sua portata, è importante per associare l’assicurazione e dunque il premio al bollo esatto.  E se per alcuni tipi di veicoli pesanti come i van o i furgoncini valgono certi parametri identici alle auto normali, come ad esempio l’età dei conducenti e cilindrata, per un autocarro – uno dei mezzi più pesanti che esista – la massa diventa il principale mezzo di valutazione. In base ad esso si intuisce la merce in quintali e dunque eventuali premi assicurativi adeguati.

Come calcolare un preventivo di assicurazione di autocarro

E’ sempre bene farsi aiutare da esperti nel settore e seguire gli aggiornamenti su siti specializzati perché bisogna includere parametri particolari che le assicurazioni normali non hanno. Esistono siti appositi come Assicurazioni-Autocarro.com, che ospitano recensioni delle principali compagnie e un comparatore per calcolare il preventivo di una assicurazione per autocarro . Vi spiegheranno ad esempio che la RC autocarro non è legata a chi guida ma alla struttura del mezzo e a cosa porta. Che la copertura annuale è limitata a un numero massimo di incidenti documentabili. Che il costo varia a seconda della portata del mezzo.

Anche la valutazione della merce è importante per un preventivo di assicurazione di autocarro. Cambia molto se trasporterà mobili, cavalli oppure materiale chimico esplosivo. Il costo della polizza sarà legato strettamente alle intenzioni d’uso del mezzo. Per esempio, se è un mezzo da lavoro non potrete trasformarlo in mini camper. O non potrete usarlo per “fare favori agli amici”. La eventuale presenza di franchigie va  comunicata al momento dell’immatricolazione.

Esistono però anche notizie positive: le assicurazioni degli autocarri consentono di detrarre l’IVA e di dedurre alcuni costi come IRES.

In cosa consiste l’assicurazione dell’autocarro

In pratica, poi, una volta stabilito tutto e fatto il preventivo, cosa avrete in cambio dei soldi che pagherete per la polizza? L’assicurazione dell’autocarro come detto protegge dagli incidenti che possono compromettere l’attività lavorativa su strada, i danni a terzi durante la circolazione, furto, incendio, kasko, atti vandalici e assistenza stradale. Ciò rientra nella assicurazione “standard” del mezzo pesante.

Se si vuole una sicurezza piena e completa è bene però stipulare ulteriori coperture per l’assistenza stradale, ad esempio il recupero delle merci o la garanzia carico e scarico. Questa è molto importante perché protegge sia il mezzo che le persone. Con questo servizio l’assicurazione paga in caso di danni all’autocarro, al suo guidatore oppure a terze persone avvenuti durante il carico e scarico merci.

Per avere tutti questi servizi e vantaggi, l’ideale sarebbe parlare con le migliori compagnie assicurative in presenza. Oppure valutarle tramite appositi siti web che consentono di metterne a confronto più di una.

Online operano assicurazioni certificate e specializzate in polizze web come Genertel, Prima.it, Assicurazioni Genialloyd o Zurich, ad esempio, che mettono a disposizione prodotti anche per furgoni e autocarri, oltre al ventaglio di offerte classico come quelle per auto e moto, molto più popolari.