La ricerca del luogo per passare le vacanze è sempre un momento emozionante, in cui si comincia a sognare luoghi da esplorare, spiagge, avventure, relax e riposo. L’organizzazione del viaggio, a volte, può non essere altrettanto emozionante o rilassante.

In questa guida cercheremo di aiutarti proprio a rendere questa fase meno problematica, consigliandoti i modi migliori per trovare case vacanze con piscina veramente da sogno per organizzare una vacanza degna di questo nome!

Grandi motori di ricerca

Online ormai da anni è possibile individuare molti motori di ricerca facili ed affidabili con cui prenotare hotel, camere in ostello, case vacanza e b’n’b adatti alle esigenze di molti viaggiatori e potendo spaziare tra fasce di prezzo di qualsiasi genere.

Booking, Airbnb, Hotels, Trivago, Expedia sono indubbiamente i più famosi. Hanno indubbiamente il vantaggio di avere a disposizione decine e decine di tipologie di alloggio in ogni parte del mondo per darti più possibilità di scelta, e possono soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.

Di contro, però, è piuttosto raro che location davvero ricercate, particolari e di alta fascia, come di solito lo sono le case vacanza o le ville con piscina, siano presenti e ben promosse su questi siti, perché la loro vocazione è più “di massa”.

Passaparola e passaparola online

Il passaparola può essere un modo più efficace di individuare case per le vacanze davvero preziose e ricercate, perché già testate da altre persone di cui ci fidiamo che ci possono dare consigli preziosi.

L’evoluzione del passaparola è ovviamente il passaparola online: gruppi Facebook di viaggiatori della nostra stessa tipologia (gruppi di amici, famiglie con bambini piccoli, viaggiatori avventurosi, oppure con animali domestici al seguito), profili Instagram, account di viaggio su TikTok o Youtube possono fornire spunti pratici, indicazioni sui luoghi e sugli alloggi davvero preziosi. Inoltre, tramite l’esperienza di altri viaggiatori è possibile vedere quei luoghi prima di essere fisicamente sul posto, dandoci la possibilità di guardarci attorno in modo ancora più approfondito.

I suggerimenti che possiamo darti per utilizzare il passaparola online nel modo migliore sono:

  • individuare fonti di cui ti fidi: che sia un influencer oppure un gruppo di utenti comuni, analizza ben a fondo i suggerimenti
  • interseca le recensioni su altre piattaforme, per esempio cercando il nome della location su Google per vedere se il parere della persona che stai ascoltando corrisponde a quello di altri utenti
  • non fidarti eccessivamente dei contenuti sponsorizzati, cioè di quelli prodotti da influencer pagati per fare un viaggio o per parlare di un hotel o un museo o un ristorante: probabilmente l’opinione data in merito è esagerata in virtù del rapporto di lavoro tra le parti. Se il luogo ti affascina puoi cercare altre recensioni di utenti comuni online

In questo articolo molto interessante puoi leggere suggerimenti ancora più approfonditi per capire meglio l’affidabilità dei consigli online che stai leggendo.

Siti di nicchia

I siti di nicchia sono l’ideale per individuare alloggi davvero fantastici in ogni parte d’Italia. Questo tipo di motore di ricerca può specializzarsi in un certo tipo di alloggio, per esempio luoghi molto lussuosi, attenti al design, per esigenze specifiche di viaggiatori, oppure in luoghi preziosi, piccole perle del turismo non di massa della nostra bella Italia.

Insomma: luoghi di vacanza assolutamente non convenzionali, piccole perle di turismo non di massa nel nostro Bel Paese, per viaggiatori che vogliono trascorrere le proprie vacanze in luoghi straordinari e senza compromessi.