Il cellulare è diventato ormai un nostro compagno di viaggio quotidiano e non possiamo più farne a meno. Può capitare che per i più svariati motivi il nostro smartphone si blocchi e che non ricordiamo il codice pin per procedere con lo sblocco. In questo caso non ci resta che capire se si può sbloccare un telefono senza il pin, oppure se non sia possibile porre rimedio a questa spiacevole situazione venutasi a creare.

Il pin da inserire nella schermata di blocco è un sistema di sicurezza che protegge i nostri dati sensibili da occhi indiscreti. Il problema è che può capitare di dimenticarlo, oppure che il cellulare si blocchi per altri motivi ed il pin non riesca a sbloccarlo, nonostante la certezza che si tratti del codice di accesso corretto. Questo problema è più frequente di quanto si possa immaginare, infatti gli esperti del sito web https://www.topsmartphone.eu hanno scritto una guida dettagliata proprio su questo argomento, spiegando in maniera puntuale quali sono le procedure da seguire per sbloccare un telefono senza pin a seconda del modello di cellulare e del sistema operativo utilizzato.

Sbloccare un iPhone senza pin

Nonostante molti credano che dimenticare il pin significhi doversi rivolgere per forza all’assistenza per poter tornare ad utilizzare il proprio iPhone, esistono in realtà diverse strade che possiamo seguire per sbloccare un iPhone senza pin.

La prima opzione consiste nell’utilizzo di iCloud per eliminare il dispositivo e far sì che si possa tornare ad effettuare l’accesso anche senza avere il pin. La procedura è molto semplice: basta accedere ad iCloud con un computer, oppure con un tablet o uno smartphone non della Apple allo scopo di eliminare il dispositivo da iCloud.

Dopo aver eliminato il dispositivo sarà sufficiente spegnere il cellulare e riaccenderlo per poter accedere senza pin. Ovviamente non si avranno più le informazioni nel cellulare, ecco perché si dovrà recuperare il backup sempre da iCloud. Si sconsiglia di seguire questa procedura se non è stato effettuato un backup di frequente e se non ci si può permettere di perdere dei dati.

In alternativa possiamo utilizzare iTunes per tornare ad utilizzare il nostro iPhone pur non ricordando il codice di sblocco. Dopo aver collegato il nostro cellulare ad iTunes ci basterà fare ripristina copia per ottenere nuovamente l’accesso.

Sbloccare uno smartphone Android senza pin

Anche se utilizziamo uno smartphone con sistema operativo Android non dobbiamo temere nulla, perché è possibile sbloccare uno smartphone Android senza pin. Ci basta utilizzare l’applicazione Trova il mio dispositivo installata di default su tutti gli smartphone Android per cambiare il codice di sblocco e per recuperare così l’accesso al cellulare.

Il cambio del pin può essere effettuato da un qualsiasi dispositivo Android, è sufficiente effettuare l’accesso con l’indirizzo email Gmail utilizzato come account sullo smartphone di cui non ricordiamo il pin. Ciò semplifica notevolmente la modifica del pin rispetto ai dispositivi con sistema operativo iOS, perché ci basta effettuare l’accesso al nostro account Android per risolvere il problema.

Utilizzare dei metodi di accesso alternativi

Gli smartphone di ultima generazione prevedono anche dei metodi di sblocco alternativi, ad esempio l’impronta digitale ed il riconoscimento facciale. Si tratta di metodi molto utili per farci risparmiare tempo, dal momento che ci consentono di sbloccare lo smartphone e di approvare delle operazioni – ad esempio il download delle app ed i pagamenti – senza dover inserire il codice.

Questi metodi di sblocco alternativi possono tornare utili anche quando non ricordiamo il codice per non restare fuori dal nostro dispositivo. Va detto però che per cambiare il pin è necessario ricordare il vecchio codice d’accesso, non è sufficiente inserire l’impronta o superare il controllo del sistema di riconoscimento facciale. Se abbiamo dimenticato il pin e desideriamo cambiarlo dobbiamo comunque usare i metodi spiegati in precedenza.