Le bevande energetiche sono degli analcolici ricchi di ingredienti dall’effetto stimolante. La loro popolarità sta crescendo e in Italia il numero di persone interessate è maggiore di quanto si pensi.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle bevande energetiche.

Che cosa sono le bevande energetiche

Le bevande energetiche, come dice il nome stesso, sono analcolici che hanno un effetto stimolante per mente e corpo. La loro composizione è caratterizzata da alcune sostanze ottimali, come vitamine – caffeina e taurina, in aggiunta ad altri ingredienti con proprietà nutrizionali e fisiologiche.

Alcune di queste bevande possono contenere anche additivi naturali, coloranti e aromi per rendere il loro gusto gradevole. Conosciute negli Stati Uniti da moltissimo tempo, in Europa stanno crescendo di popolarità in questi ultimi anni.

Le varianti a disposizione sono tantissime e le aziende sviluppano nuove ricette, al fine di poter offrire più prodotti. Alcuni di essi sono di gusto diverso, senza o con zucchero, così da poter accontentare ogni tipo di richiesta e voglia personale.

Quali sono le caratteristiche di una bevanda energetica

Le bevande energetiche sono completamente diverse dalle bevande convenzionali senza alcol. La composizione è particolare e unica nel suo genere, studiata appositamente con ingredienti funzionali e benefici.

Come dice il nome stesso, questo tipo di bevanda deve donare energia e vigore al suo consumatore. Per questo motivo hanno un contenuto ricco di vitamine idrosolubili, Vitamine del Gruppo B e caffeina. Come accennato, possono contenere anche taurina e una selezione di ingredienti ottimale per svolgere una funzione fisiologica e nutrizionale.

E il gusto? Per fare in modo che i consumatori possano trovare il giusto aroma, questi prodotti possono avere una aggiunta di additivi naturali o coloranti (come nelle bibite analcoliche tradizionali).

A differenza delle bibite analcoliche tradizionali, quelle energetiche non sono solo rinfrescanti e non hanno una quantità di zucchero elevata. L’offerta è varia, i sapori sono tra i più conosciuti e i principi nutritivi svolgono una azione energizzante immediata.

L’analcolico tradizionale viene bevuto per rinfrescarsi e per golosità, considerato l’apporto di zucchero e sapore che le caratterizzano. Il consiglio è di acquistare le bevande energetiche solo da rivenditori autorizzati.

Nell’e-commerce dove poter comprare le Monster Energy, per esempio, si potranno avere tutte le informazioni a riguardo e non solo.

Vantaggi e benefici

Quando le bibite energetiche non erano ancora molto conosciute, venivano consumate dagli sportivi e dagli studenti. La fascia di consumatori era compresa tra i 18 e i 35 anni; oggi le cose sono cambiate e sono sempre di più le persone che utilizzano questa bevanda per i suoi benefici.

Tra i tanti vantaggi si evidenzia la capacità di:

  • Migliorare la concentrazione;
  • Migliorare la prestazione fisica;
  • Mantenere alto l’interesse durante lo studio o il lavoro;
  • Migliorare le funzioni metaboliche e mentali dell’organismo;
  • Mantenere alta l’attenzione.

Il consiglio è di bere bevande energetiche moderatamente, senza esagerare con le dosi. Devono essere considerate come un sostegno nelle attività sportive, professionali e studio per aumentare la memoria e l’energia.

Non ci sono controindicazioni particolari, anche se sono sconsigliate ai soggetti diabetici, donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento. Per ogni dubbio, chiedere un parere al proprio medico di fiducia prima di consumare le bevande energetiche.