La psicogenealogia studiata e applicata da Anne Ancelin Schützenberger è un metodo che permette di prendere coscienza di quelle che sono le ripetizioni di eventi simili che in qualche modo possono influenzare i discendenti. Nello specifico per farlo viene utilizzato il genosociogramma familiare anche definito “albero genealogico commentato”.

Questo è un particolare albero genealogico nel quale la persona disegna se stessa, sottoforma di cerchio se donna e di quadrato se uomo,  andando poi a disegnare tutti i membri della propria famiglia a partire dai genitori, fratelli e sorelle, zii, nonni e così via.

Accanto a ogni simbolo vengono poi annotati dei commenti che riguardano il nome, la data di nascita ed eventualmente di morte, matrimoni, eventi importanti della vita della persona in generale e un riassunto della storia di ogni individuo.

A cosa serve tutto questo?

Tramite l’analisi degli eventi che hanno caratterizzato la vita dei propri antenati è possibile dare spiegazioni circa la vita della persona al centro del genosociogramma. In particolare, secondo la psicogenealogia, esistono alcune ripetizioni presenti all’interno di questo albero genealogico che hanno caratterizzato i propri antenati.

Si parla ad esempio di traumi, situazioni particolari, eventi inspiegabili, ingiustizie, lutti non elaborati ecc. Tutti questi eventi, proprio perché ripetuti, avrebbero la forza di ripetersi nella vita della persona stessa.
Quest’ultima, al fine di evitarlo, deve mettere in atto tutta una serie di atti simbolici che scaccino per l’appunto tali eventi.

In questo modo si scongiura definitivamente il rischio di andare incontro ad avvenimenti negativi che hanno caratterizzato la storia dei propri antenati.

L’apporto degli studi di Anne Ancelin Schützenberger, tra i maggiori esponenti di queste teorie, ha contribuito a creare le basi per questo fondamentale metodo di indagine e analisi di ricostruzione della trasmissione transgenerazionale delle memorie familiari.

Per ulteriori approfondimenti vedi anche:

https://www.psicogenealogiaecostellazionifamiliari.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Anne_Sch%C3%BCtzenberger