Negli ultimi mesi abbiamo imparato a convivere con strumenti e dispositivi sanitari che prima conoscevamo a mala pena: mascherine, termometri, guanti, gel disinfettanti fanno ora parte della nostra vita quotidiana e di quella dei nostri figli.
Abbiamo dovuto abituarci subito, senza poter riuscire a comprenderli meglio o a scegliere il prodotto migliore per noi tra i tanti in vendita online. Spesso quando dobbiamo rifornirci non sappiamo quale prodotto scegliere tra i vari disponibili e spesso scegliamo a caso e semplicmente basandoci su l’istinto, senza sapere bene quale marca di mascherine sia migliore, ad esempio.
Tra i vari strumenti divenuti obbligatori per il distanziamento sociale, quello più importante rimangono infatti le mascherine protettive, ma riuscire a scegliere tra le varie decine di tipologie e capire quale è la scelta giusta per ciascuno di noi non è facile. Tra le altre cose, molte provengono dalla Cina e non sono certificate CE quindi divenda fondamentale sapere dove acquistare delle mascherine prodotte secondo le normative previste dalla UE.
C’è poi la questione delle mascherine per i bambini fino a sei anni: qual è quella migliore da far indossare loro a scuola? Vanno bene quelle in tessuto oppure no? Sono tutte domande lecite che ciascuno di noi si pone, non essendo pratico quell’argomento e del prodotto. Anche la questione dei filtri per le mascherine apre una disputa infinita: sono necessari o no? E quali conviene scegliere?