Piante e fiori sono la prima cosa a cui si pensa quando si parla di primavera.

Le foglie verdissime e i boccioli colorati sono un toccasana per gli occhi e per il buonumore e quanti hanno la possibilità di immergersi in qualsiasi momento tra i profumi primaverili della campagna possono ritenersi davvero fortunati.

Chi vive in città, invece, e non ha a disposizione un giardino o un balcone ampio, può ricreare un piccolo spazio verde acquistando piante da appartamento con fiori, poco ingombranti ma coloratissime e profumate, che costituiscono anche un ottimo elemento d’arredo per rendere la casa più accogliente.

Godere della bellezza della natura passeggiando tra le campagne e respirare l’aria fresca e pulita non è un privilegio concesso a tutti, però esistono in commercio tante varietà di piante e fiori che, anche dentro casa, diffondono numerosi benefici per la salute e aiutano a contrastare disturbi come stress e insonnia, purificano l’aria e fanno bene all’anima.

Davvero tutti questi benefici sono sprigionati da una piantina?

Assolutamente sì, lo dice anche la scienza.

La Valeriana, ad esempio, è la pianta per eccellenza per combattere lo stress, lenire l’insonnia e contribuire alla purificazione dell’aria.

Ma a purificare l’aria con le piante ci ha pensato anche la Nasa, che negli anni Ottanta ha stilato un elenco delle migliori piante depurative per gli ambienti chiusi.

Tra queste, figura la coloratissima Chrysanthemum morifolium, meglio nota come Crisantemo che, contrariamente a quanto si crede nella nostra cultura, in Asia è considerata una pianta simbolo di gioia e pace.

Per approfondire vedi anche:

https://www.tuttogreen.it/piante-da-appartamento/