Ore e ore passate a strofinare e dopo pochi giorni siamo punto a capo. Una finestra sporca è sicuramente segno di una casa poco curata, è quella parte che separa l’interno della casa a quello esterno visibile dall’esterno. La parte esterna degli infissi ha uno svantaggio che può essere allo stesso tempo un vantaggio: le intemperie. Esempio, una pioggia limpida e cristallina aiuterà a tenerli puliti, anche se lascerà qualche alone, ma una pioggia con vento di scirocco, quella non perdona, e la vostra finestra diventerà di un bel giallino. Altro esempio è l’apertura di un cantiere, polvere in quantità. Ecco perché dovreste sempre monitorare e pulire la vostra finestra onde evitare brutte figure.

Oggi l’infisso più diffuso è quello in allumino. Adattabile a qualsiasi situazione, esiste in molte varianti e colori. Abbiamo a disposizione l’infisso misto, interno in una fantasia e esterno in un’altra. I Pro di questo tipo di infisso è la resistenza meccanica e alle intemperie, rispetto al collega infisso in legno. Contro, abbiamo un fattore fisico: è un ottimo conduttore termico. Questo fattore incide molto sulle prestazioni e infatti si è ricorso all’infisso in allumino a taglio termico.

La pulizia deve essere fatta con una certa periodicità e regolarità, in questo modo lavorerete meno tempo in quanto eviterete di dover togliere incrostazioni di vario genere. Come dicevamo prima questo fatto tempo dipende molto da dove vivete e da ciò che accade fuori da casa vostra. In città avrete il problema smog in campagna quello della polvere.

Per approfondire l’argomento vedi: