Le calle in pasta di zucchero sono una decorazione molto raffinata per le torte nuziali, ma anche per rifinire le torte create per altri eventi in cui l’eleganza è protagonista.

Cosa occorre per realizzare le calle in pasta di zucchero

La realizzazione delle calle in pasta di zucchero è più semplice di quanto non si pensi e occorrono pochissimi ingredienti e strumenti basilari.
Prima di iniziare procurati della pasta di zucchero bianca e una piccola dose di pasta di zucchero gialla, oltre a un po’ di farina di mais, colla alimentare, un foglio di carta o cartoncino, nastro adesivo e un tagliapasta a forma di cuore.

Come fare le calle in pasta di zucchero?

Inizia a formare dei piccoli coni con la carta o il cartoncino che serviranno per realizzare il calice, la classica forma della calla. Dopo aver steso la pasta di zucchero e averne ricavato alcune forme con il tagliapasta a forma di cuore, adagia la forma ottenuta intorno al cono incollandone le estremità.

A questo punto lavora un po’ i bordi, per conferire l’ondulatura al calice e dare così morbidezza al fiore. Puoi utilizzare poi dei colori alimentari per creare delle sfumature che renderanno il fiore più realistico.

Per realizzare le foglie puoi utilizzare del colorante verde da impastare con un pezzo di pasta di zucchero. Ottenuto l’impasto verde puoi modellarlo utilizzando degli stampini o lavorandolo a mano libera.
Dopo aver realizzato il calice e le foglie non resta che rifinire la calla con il suo pistillo. Puoi realizzarlo è sufficiente prendere un po’ di pasta di zucchero e lavorarlo con le mani per ottenere un bastoncino che va a formare una punta da una parte.

Per approfondire puoi consultare anche:

  • Link: https://blog.cookaround.com/gildabias/tutorial-calle-in-pasta-di-zucchero/
  • Link: https://www.donnad.it/calle-pasta-di-zucchero