Sul mercato esistono diverse tipologie di soluzioni per ovviare il problema del cattivo odore, ma è possibile creare un profumatore per ambiente anche fai da te, in maniera semplice ed economica. Scopriamo insieme come fare!

Quando riciclare gli scarti dei cibi può essere utile

È proprio dagli scarti di alcuni alimenti che potremmo ottenere il nostro profumatore d’ambiente fai da te: ad esempio, utilizzando le bucce degli agrumi, come ad esempio il mandarino oppure l’arancia. Con le bucce immerse, prendente una pentola, e fate bollire il tutto insieme all’acqua per una decina di minuti: al termine dell’operazione, potete eliminare le bucce e cominciare poi a filtrare l’acqua; comincerete già a sentire il buon aroma che emette il liquido!

A questo punto, prendete un flacone pulito, possibilmente spray, nel quale verserete il liquido profumato e un cucchiaino di alcol etilico: ecco pronto il vostro primo profumatore per ambiente fai da te! Oltre a essere una soluzione molto semplice ed economica, sarà possibile anche personalizzarlo utilizzando anche degli olii essenziali, come ad esempio la lavanda oppure la menta.

Anche i fiori e le piante possono diventare profumatori per ambiente

In caso si volesse provare anche un altro aroma, oltre a quello degli agrumi, sarà possibile utilizzare anche i fiori e i loro petali, come quelli delle rose, oppure utilizzare anche le piante aromatiche: qualsiasi sia il vostro aroma naturale preferito, potrete trarne un profumatissimo profumo.

Il procedimento sarà la sempre stesso: nel caso in cui voi non disponiate di un flacone spray per poter nebulizzare l’aroma nell’ambiente, potrete anche acquistare i bastoncini in legno per la diffusione delle fragranze per ambiente, facilmente, del tutto naturali e facilmente reperibili in commercio.

Per approfondire puoi consultare anche:

Link: https://donna.fanpage.it/profuma-la-tua-casa-con-5-deodoranti-per-ambienti-fai-da-te/

Link: https://dilei.it/come-fare/profumatore-per-ambienti-fai-da-te/570870/