Il giardino di casa è da sempre il posto migliore in cui far divertire i propri bambini in totale sicurezza. Primavera, sole, venticello fresco e tanto verde: sono i giusti requisiti per passare una giornata all’insegna dei passatempi più disparati. Prima di decidere i giochi da giardino per bambini più adatti, è utile valutare bene gli spazi che si hanno a disposizione e i potenziali pericoli a cui il bimbo potrebbe essere esposto.

Si tratta di un perimetro abbastanza grande? Ci sono piante pericolose che il bambino potrebbe toccare? Ci sono scalini o spigoli su cui il bambino potrebbe cadere accidentalmente? Se le risposte a queste domande hanno per la maggior parte esito negativo, si può procedere con l’acquisto di eventuali giochi da giardino, oppure creare giochi fai da te.

Se lo spazio lo consente, non sarebbe male acquistare un’altalena o uno scivolo. Si tratta dei classici giochi da esterno per bambini e che difficilmente stancano. In alternativa si può valutare la costruzione di una piccola casetta in legno. Avere un proprio piccolo spazio, farà sentire il bambino importante, forte e “grande”.

Quando giunge la bella stagione e l’estate è ormai nel pieno del suo vigore, fare dei giochi all’aperto diventa improvvisamente più piacevole. Una soluzione al caldo torbido potrà risiedere nei divertentissimi giochi d’acqua. Palloncini pieni di acqua fresca o pistole spara acqua saranno una bellissima iniziativa per creare ricordi felici, spensierati e divertenti. Un’altra idea sarebbe quella di mettere nel proprio giardino una piscina gonfiabile in cui far sbizzarrire il proprio bambino in totale sicurezza.

Infine si può mettere in campo la propria creatività nel creare giochi “fai da te”, come una caccia al tesoro, con indizi e oggetti seminati nel giardino di casa. In questo gioco possono divertirsi tutti, grandi e piccoli.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO VEDI: