I pavimenti e rivestimenti per bagno sono gli elementi attorno a cui ruota lo stile della stanza del benessere. La scelta dei materiali, infatti, condiziona inevitabilmente lo stile degli arredi, dei colori e dei tessuti, per cui diventa di fondamentale importanza conoscerne le caratteristiche e, perché no, anche i trend.
I materiali da scegliere per i pavimenti e rivestimenti per bagno sono prevalentemente quelli contrassegnati da un duplice spirito:

  • preziosi, ammalianti per lo sguardo e piacevoli al tatto da un lato,
  • semplici e naturali, non artefatti, dall’altro.

Pavimenti e rivestimenti per bagno: i materiali ideali

A interpretare tale doppio ruolo sono soprattutto 2 materie prime, naturali e nobili per eccellenza: il legno e il marmo.

Il legno, con le sue sfumature che sprigionano tepore, riesce a donare un impatto elegante e al contempo familiare sia ai pavimenti che ai rivestimenti.
Non più solo in bianco, ma anche nella sua affascinante versione nera, il marmo è invece protagonista dei bagni di lusso (sia nelle abitazioni che negli hotel). Esclusivo e aristocratico ma presente in natura e non prodotto dall’uomo, si propone come elemento ottimale per realizzare rivestimenti e pavimenti dalle venature uniche.
La sempre crescente attenzione ad uno stile di vita più sano e naturale porta ad una nuova valorizzazione proprio dell’ambiente bagno, il cui arredo va realizzato in maniera personalizzata, all’insegna di uno stile che esalti il comfort e il benessere. A rendere glamour e rilassante il bagno contemporaneo sono i sanitari dal design sinuoso, i lavabi dal formato generoso, i materiali utilizzati per i pavimenti e i rivestimenti, la cura dei particolari, le vasche free-standing: un insieme strategico di elementi che trasforma una semplice stanza da bagno in un’oasi di pace in cui trovare ristoro dopo intense giornate di lavoro.
Per approfondire: