Come ogni anno, in prossimità del natale o dei compleanni ognuno viene nuovamente tormentato da un pensiero che ormai perseguita molti da tanto tempo: i regali. Se per bambini si possono scegliere giocattoli in base all’età indicata sulle confezioni e per gli adulti molti regali classici e utili risultano sempre ben graditi, la difficoltà maggiore è nello scegliere doni per giovani ed adolescenti. Fortunatamente sono nati molti siti per aiutarci nella scelta, (ne citiamo alcuni a seguire nel nostro articolo), ma cosa regalare a un ragazzo è sempre un affar molto complicato, i teenager sono volubili, stanno formando il loro carattere, sono sempre attenti alle ultime novità e a ciò che è già out, e spesso anche giovani della stessa età sembrano appartenere a gruppi con interessi molto diversi e distanti tra loro. Portachiavi, profumi, portafogli e biancheria sono sicuramente oggetti già in possesso del festeggiato e ovviamente, ampliare questa collezione, non lo renderebbe assolutamente felice. Bisogna quindi tentare di fare un regalo originale, che unisca allo stesso tempo utilità e praticità e che possa sorprendere il festeggiato in modo positivo. Un’idea potrebbe essere quella di regalare un buono amazon ma lo consigliamo solo come ultima possibilità perché i buoni in generale non trasmettono mai l’emozione che può offrire scartare un pacco e ricevere
In ogni caso abbiamo pensato a te stilando una lista dei migliori regali da fare a un ragazzo, nella speranza di risolvere questa sempre fastidiosa situazione. Che sia un compleanno, una festività, una laurea, una cresima o una comunione, in seguito saranno elencate tutte le categorie di prodotti che lasceranno il destinatario de regalo entusiasta.

Libri

Molti ragazzi, già dagli anni del liceo, sviluppano un’importante passione per la lettura. Molto importante è coltivare questa passione e un modo perfetto per farlo è incoraggiarla semplicemente regalando un libro. Regalare un libro potrebbe infatti rivelarsi una scelta azzeccatissima, in quanto donando il libro giusto si avrà la possibilità di entrare nel cuore del festeggiato. Fondamentale è però conoscere i gusti di quest’ultimo, poiché scegliere il libro sbagliato significherebbe solamente regalare un oggetto destinato a prendere polvere all’interno di un comodino o su uno scaffale. Nel caso non conoscessi i gusti del destinatario del regalo è comunque possibile chiedere consiglio ad amici e familiari o, in alternativa, acquistare grandi classici con cui è praticamente impossibile sbagliare. Tra questi, quelli maggiormente apprezzati e anche venduti sono sicuramente tutta la serie dal famosissimo mago Harry Potter, la trilogia di Hunger Games per chi ama le avventure o Tesla Spacex e la sfida per un futuro fantastico di Elon Musk e La mentalità vincente, entrambi perfetti per ragazzi ambiziosi in cerca di stimoli. Se volete valutare altri spunti potete leggere il nostro articolo: https://www.emerlab.it/i-libri-da-leggere-che-cambiano-la-vita/

Hi-tech

Gli ultimi 10 anni sono stati protagonisti dell’incredibile avanzamento tecnologico da cui ancora oggi siamo appassionati e incuriositi. Al giorno d’oggi, quasi ogni oggetto di uso comune sfrutta moderne tecnologie per funzionare. Se hai una buona disponibilità economica, regalare un articolo hi-tech può essere senza dubbio un regalo in grado di lasciare il segno. Un giocattolo elettronico è infatti sempre molto apprezzato, soprattutto dai ragazzi. Anche se il festeggiato non fesse particolarmente attento alle ultime novità in fatto di tecnologia, un articolo hi-tech farebbe sicuramente leva sulla sua curiosità. Le liste dei possibili regali è molto ampia e si estende in moltissimi campi. Un amante della musica sarebbe certamente molto colpito da un oggetto inerente alla sua passione, come per esempio un paio di cuffie, delle casse professionali o magari un console per dj. Un ragazzo interessato invece alla fotografia, al videomaking risulterebbe affascinato da un drone o magari da un nuovo computer in grado di svolgere funzioni di editing, proprio come i nuovi computer della Apple. Potete valutare alcuni idee sulla scelta di reflex digitali: https://www.emerlab.it/quale-fotocamera-reflex-digitale-comprare/

Attrezzatura sportiva

Ogni ragazzo, si sa, è appassionato di sport. La maggior parte dei ragazzi è ovviamente un grandissimo appassionato di calcio e supporta con tutte le sue forze la sua squadra del cuore, ma gli sport che appassionano i giovani sono moltissimi altri. Tennis, Basket, pallavolo, golf e padel sono solo alcune delle attività sportive che attualmente stanno appassionando milioni di ragazzi in tutto il mondo. Di conseguenza, regalare dell’attrezzatura sportiva in occasione di un evento speciale è un modo semplice per andare a colpo sicuro. Navigando sul web o semplicemente recandoti in un negozio di sport, sarà possibile per te acquistare prodotti per qualsiasi disciplina a un prezzo relativamente basso. Dovrai però assicurarti di essere a conoscenza dello sport praticato dal festeggiato, perché in caso contrario potresti rischiare di regalare un accessorio o un indumento per lo sport che risulterebbe inutile.
Uno sport che da alcuni anni spopola tra i giovani è il padel, quindi regalare attrezzatura sportiva riguardante questo gioco potrebbe essere una soluzione ideale per moltissimi. Racchette, scarpe, palline o completi, sono ormai un regalo tanto comune quanto apprezzato e proprio per questo, sono moltissime le offerte relative a questi prodotti.

Giochi di società

Quante volte ci si è ritrovati a casa di amici e dopo aver cenato qualcuno ha proposto di giocare a un gioco di società? Non conta l’età, in qualsiasi situazione ci si trovi, una partita a Monopoly, Uno o Cluedo è sempre piacevolissima. Ecco perché un regalo originale potrebbe essere particolarmente gradito. Questi giochi possono risultare ancora più utili tra pochi giorni, a dicembre, da sempre il mese dei raduni familiari. In prossimità del Natale, festeggiare insieme ai propri cari davanti a tavole imbandite e regali da scartare, scoprire nuovi e interessanti giochi di società è un una maniera perfetta e interessante per passare del tempo insieme divertendosi. Oltre ai giochi già citati in precedenza, esistono moltissimi altri giochi da tavolo, ognuno perfetto per essere regalato in occasione di un evento speciale. Gli amanti della strategia rimarranno infatti sicuramente affascinati da RisiKo!, una simulazione di guerra che richiede moltissima intelligenza e altrettanta pazienza. Chi invece ama le serie tv non può non avere il gioco del Trono di Spade, gioco molto coinvolgente che offre la possibilità di guidare la propria casata preferita.
In alternativa, puoi sempre scegliere un grande classico, come Taboo o Scarabeo, semplici ma estremamente divertenti, soprattutto se a giocare si è in tanti.

Abbigliamento

Un regalo che forse da piccoli non si apprezzava moltissimo, ma che con il passare del tempo ha acquistato sempre più valore è un capo di abbigliamento. Uno dei tratti distintivi delle nuove generazioni è infatti la cura, quasi maniacale, del proprio look, abitudine che molto spesso ha portato parecchi giovani a spendere migliaia di euro per scarpe, felpe o magliette. Ovviamente è possibile acquistare un regalo a cifre più basse e se quest’ultimo rispecchiasse i gusti del festeggiato allora sarebbe un regalo di enorme successo.
Le ultime tendenze, vedono lo streetwear come lo stile maggiormente di moda tra i giovani, ecco perché acquistare un capo di questo genere risulterebbe graditissimo a qualsiasi ragazzo. A seconda della tua disponibilità, potrai orientarti su moltissimi marchi, come Palace, Nike o Stussy e scegliere un indumento che possa fare al caso del festeggiato. Ovviamente il capo meno costose sono quasi sempre le magliette, ma facendo il regalo insieme a qualche amico o a qualche amica è possibile spendere un po’ di più e comprare indumenti come felpe, giacche o scarpe.
Molto apprezzati dai ragazzi sono anche i cappellini con la visiera. Facendo una semplice passeggiata potrai notare come moltissimi giovani indossano cappelli con sopra il simbolo di famose squadre di Football americano o di baseball, tutti prodotti dal marchio statunitense New Era. Anche questo regalo, se non originalissimo, sarebbe sicuramente molto apprezzato.

Hai scelto il regalo giusto?

Molto spesso, in occasione di un regalo si dice che quello che conta veramente è il pensiero. Tuttavia non c’è sensazione migliore di vedere un amico gioire all’apertura di un regalo fatto con il cuore. Se hai letto questo articolo, significa che eri a corto di idee regalo per sorprendere il tuo amico o il tuo fidanzato. L’obiettivo di questa guida era semplice, era quello di suggerirti alcuni oggetti in grado di sorprendere il festeggiato o quanto meno di ispirarti nella scelta del regalo.
Non perdere altro tempo, segui il tuo cuore e corri a fare il regalo!