La cassa integrazione è un intervento di integrazione salariare, va a sostenere tutte le aziende che non riescono a retribuire i propri dipendenti. La cassa integrazione in deroga può essere richiesta dalle aziende del commercio e le agenzie di viaggi e turismo anche al di sotto di cinque dipendenti e la durata copre solo un periodo massimo di 9 settimane. Oltre alla cassa integrazione in deroga, lo stato mette a disposizione anche la cassa integrazione straordinaria e ordinaria. Quella straordinaria viene messa in atto quando si verifica una crisi nel settore in cui un’azienda opera, mentre in quella ordinaria viene ridotto l’orario lavorativo e sospese le attività per una situazione passeggera.

Qual è la retribuzione in cassa integrazione straordinaria

L’importo nel caso in cui un’azienda richieda la cassa integrazione straordinaria è uguale a quella ordinaria, quindi circa l’80% del normale salario percepito dal dipendente.

Quanto dura la cassa integrazione straordinaria

La durata varia a seconda del motivo per cui un’azienda richiede la cassa integrazione straordinaria. Per far si che un’azienda abbia il tempo di organizzarsi viene concesso un periodo di 24 mesi, per una crisi aziendale, invece, viene dato un massimo di 12 mesi.

Malattia in cassa integrazione straordinaria

Ai lavoratori che sono in cassa integrazione straordinaria ma che hanno bisogno di un periodo o di qualche giorno di malattia, viene corrisposto il pagamento del 100% della retribuzione.

La cassa integrazione in deroga

Per tutti coloro che non possono usufruire di quella ordinaria e straordinaria è stata indetta la cassa integrazione in deroga. Questo trattamento viene concesso nel caso in cui si verifichino: eventi che non dipendono dall’azienda, situazioni di mercato, crisi aziendale, ristrutturazione dei locali dell’azienda. Alla cassa integrazione in deroga possono accedere i piccoli imprenditori coltivatori diretti, piccoli commercianti e artigiani. L’importo è uguale a quella stabilita per la cassa ordinaria e straordinaria.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO VEDI:

  • https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/ammortizzatori-sociali/focus-on/CIGS/Pagine/Cassa-integrazione-guadagni-straordinaria-CIGS.aspx
  • https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50278